Educazione finanziaria e rapporti con le banche

Consigli pratici per ottimizzare i rapporti con gli istituti di credito. Incontro informativo organizzato da Confartigianato nel Raggruppamento di Marostica

di Davide Anastrelli

Nella sala riunioni del Raggruppamento Confartigianato di Marostica si è tenuto venerdì 22 settembre un incontro in orario pranzo sul tema del rapporto tra banche e imprese con Paolo Capraro, esperto di rapporti bancari, cultura finanziaria e soluzioni per le imprese. Ad essere invitate le imprese del Raggruppamento Confartigianato.

In Italia, il livello di educazione finanziaria è sempre stato storicamente più basso rispetto alla media dei Paesi dell’OCSE: nel 2020, il nostro paese occupava il 25esimo posto su 26 per quanto riguarda le conoscenze in ambito economico e finanziario da parte della popolazione.

Se non si trova il tempo per conoscere, contrattare, controllare, confrontare, controbattere, concludere, condividere ci si può trovare in difficoltà nei rapporti con le banche. Questa la premessa del relatore. Gli argomenti trattati nel corso dell’incontro sono stati: le firme (prima di firmare bisogna capire cosa si firma), Fidi e condizioni, le segnalazioni alla centrale rischi, il rating, le truffe, ma anche l’operatività in conto corrente, tipi di affidamento e come richiederli, la contrattazione delle condizioni bancarie e le garanzie personali.