Edilizia: investimenti e sicurezza in azienda

Confartigianato Imprese Vicenza spiega le opportunità di sostegno per le imprese edili artigiane e loro collaboratori

L’Area Nord Est di Confartigianato Imprese Vicenza, con il patrocinio di EdilCassa Veneto e Sicur Form, ha organizzato un’iniziativa finalizzata a far conoscere gli strumenti a supporto delle imprese aderenti: dal sostegno per investimenti in macchinari e beni strumentali alle prestazioni a favore dell’apprendistato, attrezzatura anti-infortunistica, CQC, fino agli incentivi a favore dei lavoratori delle imprese edili.

Sono stati quindi chiariti gli aspetti fondamentali per la gestione della sicurezza dei cantieri ed a quali strumenti è possibile fare ricorso per abbattere i costi in azienda. Si tratta di soluzioni spesso poco conosciute che sommate tra loro, possono portare interessanti vantaggi e contribuire ad una migliore gestione dell’impresa, anche in considerazione della scarsa disponibilità di forza lavoro e alla necessità di fidelizzare e motivare il personale già in organico.

Il primo incontro, rivolto alle imprese edili dell’Altopiano, si è tenuto giovedì 16 novembre nella Sala della Reggenza dell’Unione Montana ad Asiago. La stessa iniziativa è stata riproposta lunedì 20 novembre nella sede di Confartigianato di Bassano del Grappa per le imprese con sede nei territori di Bassano e Marostica.

Oltre alla condivisione di suggerimenti utili nella gestione delle risorse umane da parte di Massimo Turchetto, Responsabile dell’Area Lavoro della sede di Marostica e degli elementi su cui prestare attenzione per garantire la sicurezza in azienda da parte di Daniele Foralosso, tecnico dell’Area Sicurezza, gli incontri sono stati occasione per promuovere connessioni sul territorio e lo scambio di idee tra le imprese del settore.