ECONOMIA, COMMISSIONE APPROVA NUOVI DISTRETTI INDUSTRIALI

Via libera in Commissione Industria al provvedimento della Giunta che individua, come previsto dalla Legge regionale n.13/2014 “Disciplina dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese”, i nuovi distretti industriali veneti. Si tratta di un provvedimento che, sulla base di una maggiore selettività, riduce da 46 a 17 i Distretti industriali, intesi come “un sistema produttivo locale caratterizzato da un’elevata concentrazione di imprese manifatturiere artigianali e industriali, con prevalenza di piccole e medie imprese, operanti su specifiche filiere produttive”. Altri criteri presi in considerazione per l’individuazione dei nuovi Distretti sono stati la storicità del distretto stesso, la sua capacità di essere competitivo nei mercati nazionali ed internazionali, la presenza di un marchio di distretto, la presenza di istituzioni formative specifiche, di centri di ricerca dedicati e di soggetti istituzionali aventi competenze ed operanti nell’attività di sostegno all’economia locale. I Distretti individuati dalla Giunta, ai quali è stato aggiunto, su proposta della Commissione, quello del Vino Valpolicella e Soave, sono: Calzatura della Riviera del Brenta; Concia di Arzignano; Meccanica dell’Alto Vicentino; Mobile del Livenza; Occhialeria Bellunese; Orafo Vicentino; Calzatura tecnica ed articoli sportivi (Sportsystem) di Asolo e Montebelluna; Ceramica artistica di Nove e Bassano del Grappa; Elettrodomestici ed inox di Conegliano e del Trevigiano; Condizionamento e refrigerazione del Padovano; Giostra del Polesine; Ittico del Polesine e del Basso Veneziano; Marmo e pietra del Veronese; Mobile classico della Bassa Veronese; Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene; Vetro artistico di Murano e vetro del Veneziano; Vino Valpolicella e Soave. “Si tratta – ha dichiarato Baggio – di un provvedimento con il quale la Regione intende evidenziare le eccellenze produttive del Veneto. Non bisogna comunque dimenticare – ha poi precisato – molte altre realtà, che pur non rientrando nei parametri previsti per i Distretti, rappresentano comunque produzioni eccellenti che fanno del Veneto una delle regioni più importanti d’Europa”. Soddisfazione per l’approvazione del provvedimento è stata espressa dal Vice Presidente della Commissione, Roberto Fasoli (PD). L’Assessore, ha inoltre accolto la richiesta di organizzare incontri sul territorio con le camere di Commercio, le categorie economiche e produttive, le organizzazioni sindacali, l’università per far conoscere meglio le opportunità che la legge offre e per esaminare caso per caso le realtà produttive dei singoli territori. Il tutto con l’obiettivo di progettare al meglio lo sviluppo delle imprese innovative in Veneto, utilizzando tutte le opportunità che la legge propone e cioè distretti, reti di impresa, aggregazioni di imprese.