DISABILI E LAVORO. L’ASSOARTIGIANI LUNEDI’ 11 GIUGNO PROPONE UN CONVEGNO SU FATTI «CONCRETI»

08/06/2007DISABILI E LAVORO. L'ASSOARTIGIANI LUNEDI' 11 GIUGNO PROPONE UN CONVEGNO SU FATTI «CONCRETI» L'Associazione Artigiani di Vicenza, tramite il Gruppo Giovani Imprenditori, in sinergia con istituzioni pubbliche ed enti del "no-profit", ha messo in cantiere una nuova iniziativa all'insegna dell'innovazione e dell'attenzione alle tematiche del sociale che sarà inaugurata con il convegno "Imprese e persone con disabilità: quale valore aggiunto?" in programma lunedì 11 giugno (dalle ore 10) al Centro Congressi dell'Assoartigiani in via Fermi 201 a Vicenza.Obiettivo del convegno è quello di avviare un collegamento tra il mondo dell'imprenditorialità e del "no-profit" su iniziative e realizzazioni concrete, nella convinzione che la dimensione del sociale è da gestire in sintonia. Per questo l'appuntamento intende proporsi come "laboratorio" attraverso il quale condividere contenuti culturali per favorire la realizzazione di una comunità accessibile a tutti.L'iniziativa vede la partecipazione di una nutrita squadra di partner: la Direzione Servizi Sociali dell'Ulss 6 Vicenza, le organizzazioni Uic Unione Italiana Ciechi e H81 Insieme Onlus e la Cooperativa Sociale Margherita. Il convegno prevede, in mattinata, due momenti di lavoro su altrettanti temi. Il primo riguarderà la realizzazione di oggetti funzionali per tutti: sarà, infatti, presentata l'esperienza del Design For All, una forma di design che nasce per innovare la progettazione di oggetti di uso quotidiano a partire dalle necessità di persone con disabilità, consentendo di realizzare prototipi e, quindi, produzioni da immettere nel mercato. Il secondo tema riguarderà invece un nuovo modo di fare inserimento lavorativo: si proverà a ragionare cioè su un inserimento in azienda che risponda alle esigenze delle imprese favorendo l'integrazione di persone con disabilità. Parteciperanno al convegno il presidente provinciale dell'Assortigiani, Giuseppe Sbalchiero, il segretario generale Carmelo Rigobello e il presidente dei Giovani Imprenditori Andrea Nardello; con loro si confronteranno la responsabile dell'Osservatorio Regionale Handicap, Francesca Succu, il direttore dei Servizi Sociali della ULSS 6 Vicenza Paolo Fortuna e Francesco Miotto direttore di Tecnothon – laboratorio di ricerca tecnologica di Telethon. Saranno poi presentate le esperienze di Francesca Biasiotto, presidente dell'Unione Italiana Ciechi, di Lucio Vicentini, presidente dell'Associazione H81 Insieme Onlus e di Elisa Lionzo, responsabile del Servizio Agenzia Territoriale della Cooperativa Margherita. A coordinare le relazioni sarà Nicoletta Martelletto de Il Giornale di Vicenza. Nel pomeriggio, invece, saranno attivati workshop con membri di associazioni di volontariato, dirigenti e funzionari dell'Associazione, rappresentanti di enti pubblici e di imprese del terzo settore. I contributi consentiranno di avviare un circolo virtuoso e una sintonia tra "mondi diversi", con l'obiettivo di affrontare le problematiche in sinergia e a vantaggio di tutti: cittadini, imprese,  istituzioni pubbliche, enti economici. Per informazioni o prenotazioni tel. 0444 392428.