ARRIVA LA SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO – DESIGN FOR ALL, 4 PRODOTTI «ACCESSIBILI» A CHIUNQUE
“Nuove idee + Nuove soluzioni = Nuovi prodotti. Il Design for All migliora la vita” era il tema di un convegno tenutosi martedì 15 marzo al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza – nell’ambito della Settimana dell’Artigianato – nel quale si è parlato del progetto “Libero Accesso”, con la presentazione dei risultati sin qui conseguiti e il lancio dell’edizione 2011.
L’iniziativa, di notevole profilo sociale, ha preso il via lo scorso anno riunendo imprenditori, architetti, progettisti, studenti e, in veste di consulenti, i rappresentanti di diverse associazioni vicentine attive nel campo della disabilità per dare il via a un dialogo che puntasse alla realizzazione di prodotti nell’area del “Design for All”, ovvero concepiti per essere facilmente utilizzati anche da persone con problemi fisici. Un lavoro che si è rivelato proficuo, e al quale la Confartigianato provinciale ha dato il proprio contributo specie attraverso il Gruppo Giovani Imprenditori presieduto da Andrea Nardello e i Pensionati Anap guidati da Gino Cogo.
Superando le più rosee aspettative, nel corso di questi mesi sono giunti al termine della “gara” che è stata indetta ben quattro progetti, pensati in ambiti molto differenti tra loro: una intera cucina “a portata di mano” per chiunque, un vassoio ergonomico per il consumo di cibi e bevande, un interruttore domotico di grande semplicità d’utilizzo e un’etichetta per capi di abbigliamento a lettura facilitata, a beneficio di ipovedenti o non vedenti.
Tutti prodotti progettati nel rigoroso rispetto dei princìpi del Design for All, e per l’appunto ideati e sviluppati con il coinvolgimento diretto di studi di progettazione, aziende artigiane e portavoce delle diverse associazioni partner di Libero Accesso.
Tra l’altro, il progetto “Etichetta a lettura facilitata” per le indicazioni di lavaggio e manutenzione del capo è stato premiato come “Miglior progetto 2010”, conquistando la possibilità di ottenere il marchio Start Design for All (riconosciuto dall’Associazione “Design For All” Italia) e di procedere con il deposito del brevetto.
Dopo i saluti del presidente di Confartigianato Vicenza, Giuseppe Sbalchiero, sono intervenuti Andrea Nardello, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato, Cristiano Sarracco, presidente di H81 Insieme Vicenza Onlus, e Paolo Favaretto, designer. A chiudere la giornata l’intervento di Pietro De Lotto, direttore di Confartigianato Vicenza.
Ospite dell’incontro è stato Pete Kercher, ambasciatore EIDD Design for All Europe, che ha spiegato gli orientamenti europei e le best practice sul tema.