Venerdì 7 ottobre webinar di presentazione del nuovo percorso proposto dal Cesar

4 ottobre 2022

Con il webinar di venerdì 7 ottobre viene presentato il percorso “Condurre la nave in tempesta: come utilizzare i dati a supporto delle decisioni” promosso da Cesar, ente di formazione di Confartigianato Imprese Vicenza.

Obiettivo di questa nuova proposta è quello di fornire a imprenditori e a responsabili amministrativi, gli strumenti per leggere e interpretare i dati aziendali al fine di definire una strategia di controllo di gestione in grado di far fronte alle “tempeste” a cui sempre più spesso sono esposte le imprese. Come insegna la cronaca degli utili due anni, infatti, le aziende e quindi anche gli imprenditori, sono sempre di più alle prese con emergenze, periodi di crisi, incognite e difficoltà quotidiane. Al punto che la crisi non è più ormai un evento straordinario, come accadeva in passato, ma è evento ricorrente seppur sempre spesso difficile da prevedere, sia nelle sue manifestazioni che nei suoi esiti.

STRUMENTI ADEGUATI

L’imprenditore deve quindi poter contare su strumenti adeguati per cercare di capire la situazione, conoscere eventuali criticità, percepire segnali di rischio e comprendere se esistono o meno avvisaglie da affrontare con i migliori interventi correttivi possibili.
In questo contesto, i numeri, i dati aziendali, rappresentano un prezioso indicatore dell’andamento aziendale e possono dare, se letti e interpretati nel modo giusto e corretto, importanti risposte per definire una strategia e per attuare accorgimenti tempestivi.

CAPACITÀ DI LETTURA

Lo scopo del percorso proposto dal Cesar è proprio quello di far acquisire, a chi si occupa della gestione dell’azienda, la capacità di lettura dei dati per definire una strategia e svilupparla, conoscere le leve economiche e finanziarie per la gestione dell’impresa, definire e misurare i processi aziendali a valore aggiunto e conoscere le componenti di un sistema di controllo.

PRIMO APPUNTAMENTO

Il webinar di venerdì 7 è fissato per le ore 18.00 e avrà come relatore Carlo Tonietto esperto di Controllo di Gestione e Finanza Aziendale. Seguirà il percorso di 20 ore totali, non solo teoriche, alle lezioni frontali infatti verranno alternati lavori di gruppo, esercitazioni pratiche, casi di studio, a partire da venerdì 21 ottobre per cinque venerdì pomeriggio (dalle 14.30 alle 18.30). Al momento dell’iscrizione sarà verificata anche la disponibilità di eventuali contributi erogati da Ebav ed Edilcassa Veneto.

INFO E ADESIONI

Informazioni, dettagli e adesioni alla pagina dedicata nel sito del Cesar: https://www.cesarformazione.it/condurre-la-nave-in-tempesta-utilizzo-dati.