DANIELA RADER (DONNE IMPRESA DEL VENETO) SU “MYSELF”

La presidente regionale del Gruppo DonneImpresa della Confartigianato Imprese Veneto, Daniela Rader, è tra le trenta donne intervistate dalla rivista myself nel servizio “Le donne che ci piacciono”. Chi cambierà il mondo in questo 2012? L’eroina dei cartoon o la top dai ricci ribelli? La comica «cattiva» o la zitellona (extralarge) che convola a giuste nozze? Ecco un assaggio delle «favolose 30» selezionate da Myself. Noi ve ne proponiamo 10. Scoprite le altre 20, chi sono e cosa fanno, su Myself in edicola…

L’idraulica. Quando vi diranno di lasciare stare perché è «roba da maschi», ricordatevi di lei. Daniela Rader, poco più che ventenne, si mette in testa di fare un lavoro da uomini. E nella provincia veneta degli anni Ottanta, apre una ditta di impianti idraulici e di riscaldamento. Così una signora bionda, per di più giovane e bella, piomba nel regno incontrastato dei maschi, tra tubi e impianti: «Quante volte mi sono sentita chiedere: scusi dov’è il titolare?». E invece lei non è stata solo un ottimo tecnico «in gonnella», ma anche un’imprenditrice con il coraggio di guardare avanti, che in tempi non sospetti si è buttata sul nascente mercato delle rinnovabili. Oggi è l’amministratore delegato delle sue due imprese, la Borsato impianti e la Cpre.