DALL’ASSOARTIGIANI I LABORATORI «DIRE, FARE E PENSARE» DEDICATI AGLI INSEGNANI E I RAGAZZI DELLE SCUOLE VICENTINE

10/10/2007DALL'ASSOARTIGIANI I LABORATORI «DIRE, FARE E PENSARE» DEDICATI AGLI INSEGNANI E I RAGAZZI DELLE SCUOLE VICENTINEHa preso il via ufficialmente l'edizione 2007/2008 di Dire, Fare e Pensare, iniziativa dell'Ufficio Scuola dell'Assoartigiani che ritorna per l'ottavo anno consecutivo con l'obiettivo di trasmettere, agli insegnanti prima e agli studenti poi, il valore della manualità, della creatività e la valenza didattica dell'artigianato.I laboratori, che sono stati presentati dagli stessi artigiani/docenti agli iscritti e agli interessati, quest'anno sono dieci: comunicare creando, disegno, essere voce (livello uno e due), percorso di pittura e immagine, scrittura creativa, lavorazione e manutenzione del legno, fiori di carta , incisione e artefacendo. Il progetto si rivolge agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di Vicenza e provincia e intende fornire, attraverso l'approfondimento di alcune tecniche tradizionali dei vari mestieri artigianali, un supporto all'orientamento scolastico e professionale, oltre che una valorizzazione dell'immagine dell'artigianato.Dire, Fare e Pensare, come di consueto, si sviluppa in due fasi. Nella prima un gruppo di artigiani viene coinvolto nella formazione degli insegnanti, attraverso una serie di laboratori pratici di manualità; nella seconda gli stessi artigiani, con l'aiuto degli insegnanti già formati, entrano in classe e svolgono lo stesso laboratorio con gli studenti.L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Vicenza e con la Camera di Commercio, in questi anni ha riscosso un grande successo: nell'edizione dello scorso anno sono stati coinvolti oltre 230 insegnanti e 110 scuole, sono stati realizzati quindici laboratori nel comune di Vicenza e cinque in provincia, ai quali vanno aggiunti quattro progetti speciali, che hanno visto la partecipazione di oltre 200 bambini: la Biblioteca della scuola elementare "G.B. Tiepolo" di Vicenza, i progetti nelle scuole dell'infanzia e primaria di Camisano e la settimana dell'artigianato nella scuola primaria di Torri di Quartesolo. Inoltre gli artigiani coinvolti nel progetto sono stati chiamati da otto scuole di altrettanti comuni della provincia per svolgere dei laboratori analoghi. Per qualsiasi informazione si può contattare l'Ufficio Scuola dell'Assoartigiani.