DAL 28 AL 30 L’ASSOARTIGIANI DI ARZIGNANO UN INVITO A VISITARE «MECCANICA E INNOVAZIONE» LA MOSTRA LE ATTIVITA’ DEL SETTORE ALLESTITA ALLA CANTINA COLLI VICENTINI DI MONTECCHIO M.

26/05/2010DAL 28 AL 30 L'ASSOARTIGIANI DI ARZIGNANO UN INVITO A VISITARE «MECCANICA E INNOVAZIONE» LA MOSTRA LE ATTIVITA' DEL SETTORE ALLESTITA ALLA CANTINA COLLI VICENTINI  DI MONTECCHIO M.Si chiama "Meccanica e Innovazione" la manifestazione in programma dal 28 al 30 maggio, promossa dal Mandamento Assoartigiani Confartigianato di Arzignano e che si svolgerà alle Cantine Colli Vicentini di Montecchio Maggiore.«Quando si parla di meccanica, il punto di riferimento non può che essere la nostra valle, che in Montecchio Maggiore ha il suo sbocco. La meccanica ha qui radici profonde – ricorda Giuseppe Boschetti, già presidente del Mandamento di Arzignano e memoria storica del settore-, grazie anche ad aziende come la Ceccato o la Pellizzari, ma soprattutto a un territorio ricco di giovani disponibili e pieni di passione. E poi le scuole serali, nate nel dopoguerra, hanno fornito la cultura e la formazione». Un passato che si aggancia al presente per guardare al futuro. Non a caso proprio a Montecchio, nel 1975, le aziende del settore si misero in mostra, sempre nella Cantina castellana. E oggi la storia si ripete grazie all'impegno dell'Assoartigiani, e soprattutto del Mandamento, che anche con eventi come questi intende «dare visibilità e mercato alle nostre aziende – spiega Guerrino Mazzocco, attuale presidente del Mandamento di Arzignano- e far conoscere al territorio le eccellenze uniche e irripetibili dei nostri artigiani che, con la loro impagabile capacità, sono in grado di offrire non solo un ottimo prodotto, ma anche fatto su misura».«La forza delle nostre aziende – aggiunge il presidente provinciale della Categoria Metalmeccanica Assoartigiani, Antonio Marcon- sta nelle persone che nella nostra realtà lavorano letteralmente fianco a fianco. E' la loro professionalità che dobbiamo coltivare».Non a caso, la mostra parla anche di innovazione come elemento distintivo del mondo produttivo e quale spinta a migliorarsi sempre. Magari avvicinando ulteriormente i giovani che, con il loro entusiasmo e la loro creatività, possono trovare nella meccanica molte soddisfazioni, non solo economiche. E questo è il futuro.«La meccanica riveste in tutti i Paesi industrializzati un ruolo particolarmente rilevante dal punto di vista quantitativo, in termini di occupazione, di valore aggiunto e scambi internazionali, e quindi ha un forte impatto sull'economia di quei territori ove maggiore è la presenza di imprese appartenenti a tale settore – spiega il presidente Mazzocco-. Il Veneto si caratterizza per una larga presenza del manifatturiero e, nel Vicentino, sono oltre tremila le imprese artigiane che fanno parte del comparto metalmeccanico (circa il 50% del totale provinciale), con ben ventimila addetti». «Lo sviluppo e il mantenimento dei livelli di competitività del nostro territorio derivano quindi, in una buona parte, anche dalla capacità di rinnovarsi che queste aziende hanno, perseguendo strategie dinamiche e innovatrici – continua il presidente comunale di Montecchio, Giovanni Vencato-. Molte sono le lavorazioni che vengono eseguite nel Vicentino, visto che quasi la metà della meccanica artigiana lavora in subfornitura, garantendo contributi altamente specializzati al comparto, ma nello stesso tempo vari sono anche i prodotti finiti che vengono realizzati. Capacità e potenzialità che, se maggiormente conosciute e condivise anche dalle altre imprese locali, potrebbero costituire la premessa per nuovi e proficui rapporti di collaborazione. È quello che ci auguriamo nel proporre questo evento espositivo».Entrando nel vivo della manifestazione, il programma prevede per venerdì 28 l'happy hour & dj (dalle 20) con degustazione del Durello della Cantina abbinato a gustose specialità artigiane da forno. Sabato 29 alle 10 sarà ufficialmente inaugurata la mostra (che rimarrà aperta fino alle 22, così come domenica quando però l'apertura è fissata alle 9) mentre alle 14.30 prenderà il via il quadrangolare di calcio (nel campo di via Natta in Zona Artigianale) e alle 17 si concluderà con l'amichevole tra gli artigiani di Montecchio Maggiore e quelli della Valle dell'Agno. Nel corso delle due giornate di mostra, ospitata come detto alla Cantina dei Colli Vicentini in via Europa a Montecchio Maggiore, sarà inoltre possibile scoprire trucchi, segreti e consigli su riso e risotto (dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 21) grazie agli Alimentaristi e Ristoratori Assoartigiani e gustare i gelati realizzati dai maestri gelatai utilizzando solo ingredienti sani e naturali a tutela della qualità e, anche, del consumatore.Infine, all'interno delle manifestazione saranno presentate alcune preziose opere dello scultore Natalino Sammartin ed esposti i lavori realizzati dagli studenti delle scuole superiori vicentine a indirizzo meccanico che hanno partecipato al Premio Dal Toso promosso dalla Categoria.