DAL 10 OTTOBRE AL VIA IL QUARTO ANNO DELLA SCUOLA PER GENITORI DELL’ASSOARTIGIANI DI VICENZA

28/09/2007DAL 10 OTTOBRE AL VIA IL QUARTO ANNO DELLA SCUOLA PER GENITORI DELL'ASSOARTIGIANI DI VICENZAMercoledì 10 ottobre parte il nuovo calendario della Scuola Genitori dell'Assoartigiani di Vicenza.«L'iniziativa è ormai un punto di riferimento certo perché, mentre seminari e manifestazioni terminano, i problemi restano. Ecco perché la Scuola Genitori è diventata un esempio per altre realtà grandi e piccole», ha spiegato Paolo Crepet, psichiatra e sociologo nonché direttore scientifico della Scuola, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2007/2008 della Scuola. Da parte sua Claudio Miotto, componente della Giunta dell'Assoartigiani con delega alla Formazione, ha presentato il sito di Confartigianato Impresa Famiglia (www.impresafamiglia.it), con il cui marchio sono raccolte oltre all'esperienza vicentina tutte quelle che da essa hanno preso spunto a livello nazionale. Infatti, sulla scorta dell'interessamento delle associazioni artigiane consorelle, anche Forlì e Terni lo scorso anno hanno cominciato un analogo cammino didattico, e ora si  sono aggiunte Brescia, Trento, Castelfranco, Cesena e Oristano. Tornando all'esperienza vicentina, ad aprire il quarto ciclo di lezioni sarà una serata dedicata alla famiglia, soggetto sociale cui si sono rivolti di anno in anno i dodici relatori che si sono succeduti sul palco della Fiera. Durante l'ideale Viaggio nella famiglia italiana Paolo Crepet e Francesca Senette, giornalista del TG4, metteranno a confronto le rispettive esperienze professionali per capire e, per quanto possibile, spiegare come si siano rimodellati ruoli e rapporti all'interno della famiglia.La serata di apertura darà quindi il la agli altri incontri che quest'anno sembrano avere come filo conduttore quello di "ricucire" alcuni strappi educativi. Esperti noti ai frequentanti della Scuola  e nuovi docenti, proporranno a genitori, insegnanti e nonni, temi di stretta attualità e fonte di quotidiane tensioni tanto a casa che a scuola. Il tutto con l'obiettivo di offrire utili strumenti per accompagnare i ragazzi lungo il percorso di una crescita consapevole.Anche quest'anno, poi, è stato ritagliato uno "Spazio Giovani", ovvero tre incontri dedicati ai giovani del triennio delle scuole superiori, che tanto successo hanno riscosso nelle passate edizioni complice la disponibilità dei relatori. Ma ciò che forse ha tenuto "incollati" i ragazzi alle seggiole della Sala Palladio in Fiera è stata la possibilità di esprimere liberamente la propria opinione anche su temi difficili, confrontandosi con i coetanei. Non a caso, gli argomenti scelti per quest'edizione dello Spazio Giovani sono stati "suggeriti" dagli stessi ragazzi. Così, nel primo incontro sarà affrontato il tema de "Il gruppo tra adolescenti: una risorsa o un limite?" con Paolo Crepet e Jury Chechi, nel secondo si parlerà di "Come si riparte da una sconfitta" con Paolo Rossi, Julio Gonzalez e Angelo Greguggi (moderatore Ferruccio Cavallin) e infine, nel terzo incontro, ci si interrogherà sul futuro del pianeta con Luca Mercalli. Le tre mattinate si svolgeranno tra gennaio e maggio.A questo si aggiunge inoltre lo "Spazio Insegnanti", partito lo scorso anno, che prevede un seminario rivolto a tutti i docenti degli istituti coinvolti nello "Spazio Giovani" che desiderino collegare questa esperienza con un percorso più articolato e approfondito da svolgere in classe.  Il seminario, tenuto da Maria Rita Parsi, si svolgerà in un pomeriggio e sarà riconosciuto dal Csa. L'iscrizione alla Scuola per Genitori va inoltrata alla segreteria organizzativa (tel. 0444 386520 – fax 0444 961003), che  assegnerà una tessera e un codice di riconoscimento con cui si avrà l'accesso all'area riservata del sito www.scuolagenitori.it, nel quale saranno a disposizione tanto le relazioni che le valutazioni delle serate. Gli incontri si svolgeranno in Fiera (dalle ore 20.30) e anche per quest'anno è previsto il servizio di baby parking.