Skip to main content







Da venerdì a domenica XXIII Festa della ceramica di Nove e Portoni Aperti con il patrocinio di Confartigianato Vicenza

9 settembre 2020

Un vero e proprio viaggio attraverso la ceramica è in programma, come ogni anno, da venerdì 11 a domenica 13 settembre a Nove, tre giorni di eventi per scoprire i segreti della terra e la magia di un’arte antica in continua evoluzione.

In programma mostre, teatro, musica, eventi per raccontare la tradizione che si innova della ceramica, con i suoi meravigliosi “Portoni Aperti”, il fascino delle cotture sperimentali, le storiche manifatture novesi e le opere di artisti e artigiani da tutto il mondo.
Terra, acqua, fuoco e mani: ingredienti primordiali che, come un’alchimia, trasformano la materia in oggetti di grande valore artistico. Questa è la ceramica da scoprire durante la XXIII edizione della Festa della Ceramica di Nove e Portoni Aperti, patrocinata da Confartigianato Imprese Vicenza.
Tornerà anche l’iniziativa benefica “Ciotole Cuore di Nove”, evento che Nove ripropone come ogni anno.
Saranno presenti una cinquantina di espositori artigiani che animeranno le vie della cittadina con le loro creazioni.
Durante i tre giorni ci saranno passeggiate teatrali, concerti e incontri con gli autori, premiazioni, aperture delle fabbriche, laboratori per bambini, dimostrazioni dal vivo con le esibizioni di tornianti, terracottai di Samminiatello; fuochisti e street food integreranno il vasto programma che si puo scoprire sul sito della manifestazione all’indirizzo www.festadellaceramica.it