Cresce la rete ITS Academy Veneto

Nasce il “Polo ITS Veneto Bassano” con cinque corsi di alta formazione tecnologica post-diploma

Un nuovo polo per l’alta formazione tecnologica post diploma nasce nel territorio bassanese grazie all’ampliamento dell’offerta formativa che porta a cinque i corsi ITS Academy Veneto attivi nell’area di Bassano del Grappa e Asiago a partire dal biennio 2023-25.

Ad annunciarlo, nella Sala Consiliare del Comune di Bassano, Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità di Regione Veneto; Elena Pavan, Sindaco di Bassano del Grappa; Mirella Nappa, vicedirettrice generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto; Davide Berton, consigliere provinciale Provincia di Vicenza; Cristiano Perale, presidente Rete ITS Academy Veneto.
Presenti le rappresentanze delle associazioni datoriali con Lara Bisin, vicepresidente Confindustria Vicenza con delega al Capitale Umano; Riccardo Barbato, delegato di Confartigianato Imprese Vicenza all’Orientamento e ai rapporti con la scuola, e Sandro Venzo, presidente Raggruppamento di Bassano; Lorena Piazza, presidente Mandamento di Bassano del Grappa di Apindustria Confimi Vicenza; Cinzia Fabris, presidente CNA Veneto Ovest.

“È con soddisfazione che Confartigianato Imprese Vicenza assiste alla nascita di un Polo ITS con ben 5 corsi concentrati in un’unica area territoriale – ha detto Barbato -. Se, come recenti indagini dimostrano, il senso del lavoro per i giovani è cambiato e che in cima alle loro priorità ci sono la voglia di crescere, di acquisire nuove competenze, di essere inseriti in un ambiente di lavoro stimolante e che permetta relazioni, sicuramente la piccola impresa è l’ambiente ideale”.

Il nuovo polo per la formazione di alto valore tecnologico sarà ufficialmente presentato agli studenti e alle studentesse delle classi quinte delle scuole secondarie superiori del Bassanese nelle prossime settimane in occasione di incontri mirati nelle singole scuole. A questi si aggiunge il ricco programma di open days, virtuali e in presenza, organizzati dalle singole Academy fino a luglio.
Tutti i corsi sono rivolti a studenti e studentesse con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei) e sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e sono cofinanziati con il programma FSE+ Coesione Italia 21-27 Veneto.

Con i tre corsi già attivi nel territorio e i nuovi percorsi in avvio nel biennio 2023-25 i maturandi potranno scegliere di formarsi in ambito meccanico e meccatronico, turismo, moda, agroalimentare e nuove tecnologie della vita. La didattica teorica e di laboratorio si svolgerà negli spazi delle scuole superiori del territorio. Questo il dettaglio dell’offerta formativa che vedrà un’ulteriore crescita nei prossimi anni:

• ITS AGROALIMENTARE VENETO: Agribusiness manager per le produzioni locali per la formazione di una figura che opera all’interno delle filiere di produzione, trasformazione e commercializzazione del comparto agro-montano e agro-industriale, attraverso l’adozione di buone pratiche definite per le produzioni sostenibili e biologiche e per la valorizzazione, e la promozione dei prodotti tipici del territorio montano e pedemontano, in relazione anche al turismo sostenibile.
  • ITS COSMO FASHION ACADEMY: Sportswear Product Manager, una figura professionale altamente specializzata nella creazione, progettazione e realizzazione di abbigliamento active e tecnico con particolare focus a tutti i processi di realizzazione del prodotto, dalla fase ideativa a quella della promozione, tramite strategie di marketing innovative.
  • ITS ACADEMY MECCATRONICO VENETO: Tecnico Superiore per l’Automazione e Sistemi Meccatronici un profilo che risponde alla richiesta trasversale delle aziende impegnate ad affrontare le sfide di Industry 4.0; e Tecnico superiore per le produzioni di articoli tecnici in elastomeri e termoplastici, una nuova figura fortemente richiesta dalle aziende del territorio del settore materie plastiche.
  • ITS ACADEMY TURISMO VENETO: Tourism Destination Marketing & Communication. Un corso, attivo ad Asiago, dedicato al turismo montano, per formare esperti nella gestione dell’accoglienza con particolare attenzione al settore turistico montano. L’obiettivo è fornire strumenti per la gestione più efficiente delle imprese turistiche tramite l’utilizzo di sistemi innovativi e nuove tecnologie, valorizzando il territorio e rendendo competitive le località.

Grazie alle iniziative messe in atto per il biennio 2023-25, oggi l’ITS Academy Veneto offre percorsi di alta formazione per le professioni di domani in tutte le aree economiche di sviluppo e crescita tecnologica del Paese, con oltre 70 corsi ITS in Veneto di cui 16 in provincia di Vicenza.
Una risposta efficace a tutti i settori economici interessati da una profonda trasformazione tecnologica e alla ricerca di figure professionali di alto livello da inserire subito al lavoro.

Un ulteriore passo verso la diminuzione del profondo divario esistente tra le competenze richieste dalle aziende, proiettate verso un futuro sempre più tecnologico e avanzato, e le conoscenze dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Uno skill shortage che pone in seria difficoltà tanto le aziende quanto i giovani, e sul quale si concentrano all’unanimità istituzioni, associazioni territoriali e imprese.
L’offerta formativa ITS Academy Veneto è caratterizzata da un apprendimento teorico e pratico svolto tra aula e laboratorio, con docenti provenienti prevalentemente dal mondo del lavoro, e poi direttamente in azienda con stage e tirocini formativi.

L’effettivo successo della formazione negli ITS Academy Veneto è dimostrato dall’ottimo posizionamento di molti corsi veneti nel ranking Indire 2022 che attesta l’alta occupabilità ad un anno dal diploma (dall’84 al 98%) su ben 260 percorsi monitorati in tutta Italia.