Certificazione per la corretta Posa di isolamento termico a cappotto

Si è chiuso il primo corso (un secondo in ottobre) promosso dal Cesar e dalla categoria Dipintori di Confartigianato Vicenza

Si è chiuso con gli esami di rito il primo corso di “Corretta posa del sistema di isolamento termico a cappotto – Sistema ETICS”. L’ iniziativa, svolta in collaborazione fra Cesar e Sistema Casa di Confartigianato Imprese Vicenza, in particolare categoria Dipintori, è la prima di una serie di percorsi rivolti al settore edilizia che possono beneficiare di contributi Edilcassa, e che hanno come obiettivo di accrescere la professionalità del titolare e dei suoi collaboratori (certificazione delle competenze).

I due giorni di corso, e relativi esami, si sono svolti alla Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio con tecnici PPG che hanno seguito i 14 partecipanti sia nella parte di formazione, sia in quella di pratica sia nell’esame finale che ha permesso di ottenere la certificazione dall’ente accreditato Q-Aid.
“Da tempo la Categoria è impegnata a valorizzare le competenze delle maestranze cercando di promuovere la creazione di una qualificazione professionali in similitudine a quanto già avviene da molti anni per gli installatori di impianti – spiega Thomas Fantin, presidente della Categoria Dipintori di Confartigianato Vicenza e presidente della Federazione Edili di Confartigianato Veneto-. Non solo, la formazione continua oggi rappresenta una condizione imprescindibile per continuare a stare sul mercato in maniera concorrenziale e offrire quella qualità e servizio su misura che da sempre caratterizza l’artigianato. Se a questo si aggiunge che richiesta di certificazione delle competenze da parte della committenza, sia pubblica che privata, è una tendenza ormai consolidata accentuatasi con il Superbonus 110%, ben si comprende l’importanza di iniziative come questa. La certificazione delle competenze, che rimane ancora su base volontaria, è un segno distintivo e rappresenta un valore aggiunto per l’impresa nei confronti di quelle che ne sono sprovviste. Anche per questo il nostro impegno è quello di estendere iniziative come quella vicentina a livello nazionale e favorire il legislatore a incentivare l’acquisizione di queste certificazioni”.
La certificazione per la posa dei sistemi di isolamento termico a cappotto si inserisce in una più ampia offerta voluta dalla Categoria che toccherà anche le certificazioni relative ai pittori edili e agli applicatori di sistemi a secco. Nel frattempo verrà proposta una nuova edizione del corso dedicato alla Corretta posa del sistema di isolamento termico a cappotto a fine ottobre.
Per informazioni sui percorsi per il settore e per adesioni consultare il sito Cesar.


CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA | Via Enrico Fermi,134 - 36100 Vicenza (Italia) | C.F. 80002410241 | REA VI-226266 | Tel. 0444.392300 | Fax 0444.961003 | Email: info@confartigianatovicenza.it | Pec: direzione.generale@artigiani.vi.legalmail.it | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa Privacy Infragruppo | Contenuti essenziali accordi di contitolarità | Copyright © FAIV