Corsi di formazione per il reinserimento lavorativo

Il Cesar è attivo nei percorsi di reinserimento professionale promossi dalla Regione Veneto per le persone “over 30” disoccupate.

Il centro formativo Cesar, nell’ambito dei servizi relativi alle politiche attive per il lavoro avviati dalla Regione Veneto,propone un progetto di corsi per disoccupati in cui si formano e si affiancano persone da inserire o reinserire nel mondo del lavoro : un’iniziativa utile anche per le aziende che cercano collaboratori. Ma quali sono, per le imprese o gli studi professionali, i vantaggi dell’assumere una persona disoccupata “over 30”? Per prima cosa, si può accedere ad alcuni benefici normativi, economici o contributivi riconosciuti ai datori di lavoro per l’assunzione di specifiche categorie di persone. Tali benefici sono diretti a supportare economicamente l’ingresso, il reinserimento e la stabilizzazione dei lavoratori attraverso la riduzione o l’azzeramento degli oneri contributivi, oppure tramite l’erogazione diretta di un contributo.
Altro aspetto positivo, il fatto che assumere persone che hanno già alle spalle un percorso lavorativo permette di contare su un soggetto che sa come approcciarsi a nuove realtà e può mettere a disposizione nuove competenze e punti di vista maturati in altre realtà. Non va poi trascurata la motivazione: gli “over 30” lo sono molto, essendo alla ricerca di una nuova realtà per rimettersi in gioco e crescere professionalmente. A questo si aggiunge il fatto che, attraverso il percorso di affiancamento, orientamento e counseling, il Cesar conosce le caratteristiche del possibile candidato, facilitando il positivo incontro (“match”) tra domanda ed offerta.
L’iniziativa mette a disposizione di ciascun partecipante un percorso di orientamento e aggiornamento professionale. L’orientamento professionale consiste in un percorso individuale di “counseling” e affiancamento, sotto la guida di un professionista del mercato del lavoro, che permette al candidato di verificare le sue competenze personali e quelle maturate nel corso delle precedenti esperienze lavorative, in un’ottica di re-inserimento lavorativo efficace e mirato.

L’aggiornamento professionale prevede, invece, un percorso durante il quale il candidato può frequentare diverse tipologie di corsi di formazione, finalizzati ad aggiornare e incrementare le sue competenze.

Il Cesar organizza in questo ambito corsi su diverse tematiche, come ad esempio: aggiornamento delle competenze informatiche necessarie per le attività in azienda; corso di aggiornamento contabilità; corso di aggiornamento gestione del personale; corso di aggiornamento logistica e magazzino; corsi di abilitazione attrezzature (carrelli elevatori, piattaforme elevabili…).

Per richieste e informazioni, l’indirizzo email è il seguente:
i.sasso@confartigianatovicenza.it

Formazione a Distanza: dall’emergenza nuove opportunità

Con l’emergenza sanitaria causata dal Covid i corsi di formazione a distanza (FAD) hanno avuto un aumento esponenziale, anche perché da parte della Regione e degli enti preposti è stato dato il via libera a questa metodologia didattica, anche su alcuni corsi obbligatori che prima si dovevano svolgere in presenza.

In questo modo, per esempio, i corsi in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, che sono stati attivati in FAD per consentire alle aziende di ottemperare a degli obblighi normativi, sono diventati un’opportunità e una possibilità di scelta che ha agevolato imprenditori e lavoratori alla frequenza. Con la possibilità di tornare in aula, almeno per i corsi obbligatori già da luglio dello scorso anno, Cesar ha portato avanti la doppia modalità di erogazione dei corsi, eccetto naturalmente quelli che prevedono una parte pratica e che si svolgono solo ed esclusivamente in presenza, per raggiungere il maggior numero di lavoratori possibile, visto che la materia e i rischi derivanti da un non corretto comportamento sul luogo di lavoro sono sempre di scottante attualità e molto importanti per la vita aziendale.

Per molti lavoratori, soprattutto per gli imprenditori e datori di lavoro, la possibilità di seguire la formazione a distanza, in videoconferenza in diretta, ha consentito un’ottimizzazione dei tempi e un’opportunità a livello organizzativo. I corsi erogati in formazione a distanza sono tutti sincroni, prevedono una partecipazione attiva, con webcam, microfono e casse, di tutti i partecipanti, in modo da creare una vera e propria aula, anche se virtuale, con possibilità di intervenire e di interagire sia con i docenti che con gli altri partecipanti.

Nel primo semestre del 2021 sono stati 64 i corsi erogati in modalità a distanza da Cesar, proposti in videoconferenza in diretta con obbligo di presenza con webcam e microfono e con un numero limitato di posti per permettere una maggiore interazione, e hanno visto il coinvolgimento di quasi 700 persone.

I corsi continueranno, a seconda anche delle indicazioni regionali, ad essere proposti con la doppia modalità per quanto possibile, soprattutto per agevolare le imprese a mantenere regolarità e aggiornamento dei corsi obbligatori in tema di Sicurezza sul lavoro.

La programmazione dei corsi fino a fine 2021 è presente sul sito Cesar.
Per informazioni e adesioni: 
https://www.cesarformazione.it/corsi-sicurezza
https://www.cesarformazione.it/corsi-a-distanza

    Nome e Cognome *

    Email *

    Cell *

    Oggetto della richiesta *

    Il tuo messaggio *

    Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.


    CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA | Via Enrico Fermi,134 - 36100 Vicenza (Italia) | C.F. 80002410241 | REA VI-226266 | Tel. 0444.392300 | Fax 0444.961003 | Email: info@confartigianatovicenza.it | Pec: direzione.generale@artigiani.vi.legalmail.it | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa Privacy Infragruppo | Contenuti essenziali accordi di contitolarità | Copyright © FAIV