Corea del Sud: missione imprenditoriale a Seoul in ottobre

Il distretto Gangnam a Seoul - Foto Duesride

Il Consorzio Camerale per l’Internazionalizzazione e Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, organizzano in collaborazione con Confartigianato Vicenza dal 20 al 24 ottobre una missione imprenditoriale a Seoul, in Corea del Sud, appositamente rivolta ai settori Meccanica & Elettronica e Beni Strumentali.

Negli ultimi anni si è registrata una crescita rapida e costante della proiezione commerciale delle imprese italiane sul mercato coreano. Dopo l’aumento del 17% del nostro export nel 2011 (4,37 mld di dollari) e del 10% nel 2012 (4,83 mld di dollari), la tendenza si è ulteriormente rafforzata nel corso del 2013, con un exploit delle esportazioni italiane, in crescita dell’11,5% rispetto all’anno precedente, e pari a 5,38 mld di dollari, nuovo record storico.
La meccanica continua a rappresentare la prima voce dell’export italiano (1,4 mld di dollari, circa un quarto del totale), in crescita dell’8,6%.
A incoraggiare verso questo mercato sono stabilità socio-politica, pieno funzionamento dello stato di diritto, attiva presenza sugli scenari internazionali, capacità di sviluppo economico continuo, progressivo e costante, alti livelli di capacità di innovazione e formazione della forza lavoro, sistema di infrastrutture tra i più avanzati a livello mondiale, attiva politica di Accordi di Libero Scambio.
L’iniziativa mira a sostenere le PMI italiane nella ricerca di nuove opportunità commerciali in Corea del Sud, facilitando il contatto tra operatori attraverso l’organizzazione di incontri d’affari con potenziali controparti locali.

• 20 ottobre Partenza dall’Italia, arrivo a Seoul e trasferimento in hotel;
  • 22/23 ottobre Incontri B2B presso aziende locali;
  • 24 ottobre Volo di rientro in Italia.

Il servizio offerto comprende, in dettaglio:

• Ricerca e selezione di partner locali sulla base delle esigenze delle aziende;
  • Organizzazione di agende personalizzate di incontri d’affari B2B;
  • Assistenza durante la missione;
  • Transfer collettivo in loco da e per aeroporto (secondo il piano voli ufficiale della delegazione);

Le aziende vicentine potranno beneficiare del contributo della Camera di Commercio di Vicenza per la partecipazione a missioni economiche all’estero pari al 50% delle spese fatturate.
Per eventuali informazioni e approfondimenti è a disposizione l’Ufficio Estero di Confartigianato Vicenza.