COOPERAZIONE INTERREGIONALE VENETO SARDEGNA – VISITA DELEGAZIONE SARDA

16 imprese sarde delle costruzioni studiano con quelle venete per creare “reti d’eccellenza”

Sono 16 le imprese sarde delle costruzioni che, insieme a quelle venete, da domani, 9 luglio, parteciperanno alla due giorni che si svolgerà in Veneto per confrontarsi sui network che hanno sviluppato progetti e azioni significative per la competitività l’innovazione in edilizia e, per questo, lavorare a una collaborazione che apra nuovi mercati, crei lavoro e consolidi i rapporti tra aziende in questo momento di crisi. L’incontro, dal titolo “Le reti d’eccellenza in Veneto”, organizzato dalle Confartigianato Imprese, Confcooperative, e Confindustria di Veneto e Sardegna, fa parte delle attività del “Progetto di Cooperazione Interregionale per l’Innovazione Sostenibile”, ideato e finanziato dalle Regioni Sardegna e Veneto. Le reti d’eccellenza sono aziende che hanno condiviso e sviluppato progetti o azioni significative per la competitività e l’innovazione. La promozione di reti tra imprese si basa sulla mobilità delle persone denominata “Go&Lern” e sull’ospitalità diretta in network che avranno funzione didattica rispetto alle imprese partecipanti – tale azione viene denominata come “Turismo Industriale”. Il programma prevede la presentazione del progetto “Casa Futura”, un prototipo di abitazione realizzata con il sistema costruttivo a secco ad alto risparmio energetico e la testimonianza della rete di aziende artigiane “Progetto Casa di Qualità” Confartigianato di Padova. Successivamente l’incontro con la rete di aziende artigiane “Tradizione Tecnologia“ specializzata in ristrutturazioni edilizie e urbanistiche e riqualificazione energetica di edifici e siti. Poi la visita presso Laboratorio prove prodotti da costruzione Cert di Oderzo (TV) e l’incontro con reti e consorzi di aziende artigiane specializzate in progettazione, costruzione, ristrutturazione e riqualificazione di edifici residenziali.