CONVENTION DI IMPRESA FAMIGLIA: LE SCUOLE GENITORI D’ITALIA GIOVEDI’ 2 LUGLIO A VICENZA AL CENTRO CONGRESSI ASSOARTIGIANI

30/06/2009CONVENTION DI IMPRESA FAMIGLIA: LE SCUOLE GENITORI D'ITALIA GIOVEDI' 2 LUGLIO A VICENZA AL CENTRO CONGRESSI ASSOARTIGIANISi svolgerà giovedì 2 luglio al Centro Congressi dell'Assoartigiani vicentina la prima Convention di Impresa Famiglia che coinvolgerà i rappresentanti di tutte le Scuole Genitori d'Italia e i relatori ed esperti di questo progetto. Quest'anno, infatti, Impresa Famiglia ha deciso di trasformare la consueta assemblea di fine anno in una convention con un duplice obiettivo: presentare il Protocollo d'Intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione e relazionare sul bilancio dei primi due anni, confrontandosi sulle iniziative e la prosecuzione del progetto educativo di Impresa Famiglia per il futuro. L'incontro sarà in due momenti distinti, uno pubblico nella tarda mattinata, l'altro riservato ai rappresentanti delle Scuole e ai relatori nel pomeriggio.Si inizierà la mattina con il saluto del direttore scientifico della Scuola per Genitori, prof. Paolo Crepet, che, insieme al presidente di Impresa Famiglia, Claudio Miotto, aprirà i lavori alle ore 11.30. Per la presentazione del Protocollo d'Intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione è stato invitato il ministro Mariastella Gelmini che, in caso di impossibilità a partecipare, ha già dato indicazioni per la presenza di un funzionario per presentare l'accordo alla stampa.Nel pomeriggio si proseguiranno i lavori con i rappresentanti delle Scuole per Genitori in Italia e con i relatori che in questi anni hanno rappresentato il grande valore di questa iniziativa: tra questi la prof. Maria Rita Parsi, il prof. Mario Polito, il prof. Marco Rossi e molti altri che hanno incontrato nelle varie province migliaia di genitori raccogliendo le loro ansie, i loro dubbi e loro richieste. Sarà l'occasione per il consuntivo dei primi due anni di attività di Confartigianato Impresa Famiglia, ma anche per confrontarsi sulle esperienze vissute, sul bilancio di quanto è stato fatto e sulle proposte per la prosecuzione delle attività per il prossimo anno. A Vicenza la  Scuola per Genitori ha festeggiato il suo quinto anno ed ora si propone di creare un momento di incontro e di riflessione, insieme agli altri protagonisti di questo progetto, per guardare al futuro in maniera propositiva e con fiducia. Il progetto negli anni, infatti, è cresciuto e si è diffuso in altre città,  ha visto nascere una società dedicata, Confartigianato Impresa Famiglia appunto, si è arricchito di contenuti, ed ha ricevuto il riconoscimento anche delle Istituzioni. Dopo le sedi storiche che da qualche anno hanno aderito all'iniziativa, come Brescia, Castelfranco, Cesena, Forlì, Terni e Trento, se ne sono aggiunte via via altre: Padova (a partire da Carmignano), Ferrara, Isernia, Lecco, Modena, Torino e Treviso che hanno vissuto il loro primo anno; e altre che prenderanno il via nel 2009/2010 come Arezzo, Ascoli, Milano, Parma, Pordenone e Verona.Proprio per la dimensione raggiunta e per il valore, riconosciuto anche a livello ministeriale, la Convention rappresenta un punto importante di arrivo nel cammino di questo progetto, ma soprattutto un punto di partenza per proseguire un percorso di avvicinamento alle famiglie e a coloro che si trovano a intraprendere il difficile compito di educatore.