Controllo e manutenzione degli impianti di climatizzazione. Novità importanti

Si avvicina il periodo in cui verranno accesi nuovamente gli impianti termici.

“Per evitare qualsiasi inconveniente e garantire il perfetto funzionamento degli stessi impianti, tutelando la sicurezza di chi li utilizza – ricorda il presidente della Categoria Termoidraulici, Dario Dalla Costa –, invitiamo i cittadini a chiamare il proprio manutentore di fiducia, iscritto presso la Camera di Commercio ed abilitato secondo la normativa vigente, il DM 37/08, affinché possa eseguire il controllo dell’impianto così come prescritto dalla normativa”.
“Infatti – prosegue Dalla Costa – è la stessa normativa, così come ribadito dalla Regione Veneto nel depliant informativo che è possibile scaricare direttamente dal portale regionale, che impone il controllo degli impianti. Il controllo sulla sicurezza del funzionamento e la verifica del rendimento garantisce la salute di chi lo utilizza, il rispetto dell’ambiente e un risparmio economico”.
Un impianto mantenuto efficiente consuma poco e dura per molti anni.
L’applicazione della normativa ora è uniformata in tutto il territorio regionale. Questa posizione fa seguito alla circolare della Regione, pubblicata nei mesi scorsi, che chiariva gli aspetti pratici e operativi di applicazione della norma sul controllo degli impianti termici.
Ora tutte le imprese della nostra regione potranno seguire le stesse regole in qualsiasi Provincia operino.
Un plauso e un ringraziamento alla Regione Veneto che, tra le prime in Italia, ha saputo semplificare e uniformare la normativa in tutto il suo territorio.