Skip to main content







Contributo imprese under 35

500 euro al mese (per tre anni) per quelle avviate da disoccupati. I dettagli per la richiesta, che scade il 28 dicembre

Gli imprenditori under 35 hanno tempo fino al 28 dicembre per presentare richiesta e accedere ad un nuovo contributo dedicato a chi, prima disoccupato, abbia avviato una piccola impresa tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025. Imprese, meno di 50 dipendenti e un totale di bilancio annuo non superiore ai 10milioni di euro, che devono operare nei settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e per la transizione ecologica e digitale.
Il contributo economico previsto è di 500 euro mensili corrisposto dall’Inps, come si legge nelle relative circolari, per una durata massima di tre anni ovvero fino, e non oltre, il 31 dicembre 2028. La misura è finanziata dal Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2017 FSE+.

Per accedere al beneficio è necessario presentare un’apposita domanda, pena la decadenza, entro 30 giorni dall’avvio dell’attività. Qualora, come presumibilmente nella maggioranza dei casi, l’attività sia stata avviata prima della data di pubblicazione della apposita circolare Inps (28 novembre), la domanda deve essere inoltrata entro 30 giorni da tale data. Quindi, appunto, entro il 28 dicembre.
Nel caso in cui si beneficiasse indebitamente del contributo, per mancanza o perdita dei requisiti, è prevista la restituzione di quanto percepito dal mese successivo.

I potenziali beneficiari possono rivolgersi al Patronato Inapa di Confartigianato Imprese Vicenza, o utilizzare il servizio dedicato disponibile sul sito INPS (www.inps.it), per informazioni e trasmettere la richiesta.