CONFARTIGIANATO VICENZA GIOVEDI’ 19 PRESENTA IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA SR 11 DA VICENZA VERSO VERONA

Appuntamento dalle 9.30 in Villa Cordellina a Montecchio Maggiore

“Un territorio a regola d’arte”: è questo il titolo del tavolo di lavoro organizzato da Confartigianato Vicenza, in collaborazione con la Provincia e la Camera di Commercio, che giovedì 19 aprile in Villa Cordellina a Montecchio Maggiore (dalle 9,30), vedrà confrontarsi imprenditori, amministratori locali e tecnici in una discussione sulle “buone pratiche” di riqualificazione urbana.
L’attuale crisi che investe la produzione, infatti, coinvolge l’edilizia e le conseguenti questioni ambientali richiedono un ripensamento di modelli e di ruolo da parte degli amministratori locali e imprenditori. L’incontro intende quindi fornire risposte alla domanda di un cambio di scenario per il territorio: in che modo ricostruire un rapporto virtuoso tra territorio ed economia? Come coniugare sviluppo economico e bene comune? Perché sono proprio i territori, interessati negli scorsi decenni da un ingente e caotico sviluppo edilizio e produttivo, a mostrare i segni più visibili di tali problemi.

In questo senso, l’area della strada regionale SR11 da Vicenza verso Verona costituisce un caso esemplare perché, anziché osservarla come l’espressione di una crisi irreversibile e di un modello economico in declino, può diventare il “luogo” ideale per sperimentare una buona pratica di riqualificazione, che coniughi urbanistica, piccola impresa e governo locale.
Per fare tutto ciò, però, gli strumenti urbanistici dovrebbero essere ripensati come metodi efficaci per negoziare i diversi interessi in gioco. E l’artigianato, che offre servizi e prodotti in un contesto locale, potrebbe avere un ruolo cruciale in un progetto di rinnovamento, mantenendo la filiera sul territorio e interagendo con i diversi attori della città.
Questi gli argomenti dell’incontro, al quale interverranno: per Confartigianato Vicenza il presidente provinciale Agostino Bonomo e il vice con delega al territorio Virginio Piva; l’architetto e coordinatrice del progetto “Un territorio a regola d’arte”, Sophia Los; i docenti dello IUAV di Venezia Sergio Los, Viviana Ferrario, Domenico Patassini (già preside della Facoltà di Urbanistica); Franco Zagari dell’Università La Mediterranea di Reggio Calabria e Fabio Salviato direttore della Società Europea Finanza Etica Alternativa. Modererà l’incontro Claudio Bertorelli, preside del Centro Studi Usine. A introdurre i temi saranno: Marino Zorzato, vicepresidente della Regione, Attilio Schneck, presidente della Provincia, Diego Meggiolaro, presidente di Coldiretti provinciale, e Giuseppe Pilla, presidente dell’Ordine degli Architetti di Vicenza.