CONFARTIGIANATO TRA I PROTAGONISTI DEL 4° FESTIVAL DELLE CITTA’ IMPRESA

28/04/2011CONFARTIGIANATO TRA I PROTAGONISTI DEL 4° FESTIVAL DELLE CITTA' IMPRESA La Confartigianato, a tutti i livelli dal nazionale al regionale al territorio, è tra i protagonisti della quarta edizione del Festival delle Città impresa, evento promosso da Nordesteuropa.it e Corriere della Sera, che coinvolge le città impresa tra Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia, per trasformarle in laboratori di sviluppo territoriale. Il programma propone incontri, convegni e spettacoli, realizzati con la collaborazione dei Comuni coinvolti e di numerosi attori pubblici e privati, che contribuiscono alla costruzione dell'evento.Il contributo della Confartigianato è iniziato già ieri, 27 aprile, con l'inaugurazione della mostra "DAYDREAMING – Car, Un nuovo paesaggio. Relazioni tra arte, artigianato e impresa", alla Fornace di Asolo. Un progetto di Fondazione March in collaborazione con Porsche Italia, Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato Veneto e Fondazione La Fornace dell'Innovazione che vede esposte, sino alla prima settimana di maggio, 9 installazioni progettate, scomponendo una Porsche 911, dall'artista internazionale Riccardo Benassi e concretizzate da sette imprese artigiane venete.Domani, venerdì 29 aprile, due i convegni che vedono protagonisti il primo a Montebelluna la locale Confartigianato di AsoloMontebelluna organizzatrice di un convegno alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale dal titolo "Superstrada Pedemontana, ripensiamo lo sviluppo turistico" Riflessione che parte dai primi esiti dello studio affidato al prof. Paolo Feltrin da Confartigianato AsoloMontebelluna e Confartigianato Vicenza, per analizzare gli effetti dell'infrastruttura ed ottenere uno strumento strategico utile alla pianificazione territoriale. Tra i relatori Giuseppe Fasiol commissario alla Riforma Settore Trasporti, Regione del Veneto; Marino Finozzi assessore al turismo Regione del Veneto; Sergio Maset direttore di ricerca Tolomeo Studi e Ricerche; Alessandro Minello docente Ca' Foscari, Venezia e Stefano Zanatta presidente Confartigianato AsoloMontebelluna. Modera Isabella Brega giornalista Qui Touring.Alle 20.30 sempre di venerdì presso i locali del Lanificio Conte di Schio, il Presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Natalino Guerrini porterà il contributo della confederazione alla riflessione centrata sull'innovazione e sul rapporto tra imprese e conoscenza, approfondendo le questioni riguardanti la coesistenza  fra  tessuto imprenditoriale, l'ideazione di nuovi processi, nuove tecnologie e l'ingresso dei giovani talenti partecipando al convegno dal titolo "Il meglio del piccolo. L'Italia delle PMI: un modello originale di sviluppo per il Paese" al quale relazioneranno anche  Paolo Gubitta, Paolo Preti, Roberto Zuccato e Maurizio Caiaffa.Infine sabato 30 aprile alle ore 11.00 presso la sala Consiliare Municipio di Asolo si terrà il convegno "Il nuovo artigiano nell'economia della conoscenza" a cura di Fondazione La Fornace dell'Innovazione. Tra i relatori Francesco Giacomin presidente Fondazione La Fornace dell'Innovazione; Fausto Bosa vicepresidente Confartigianato AsoloMontebelluna; Francesca Bosa (Bosa Ceramiche); Silvia Ferri Progetto CAR – Fondazione March; Raffaello Galiotto designer; Stefano Micelli Università Ca' Foscari Venezia; Federica Preto direttore artistico Fondo Plastico. Modera Marco Bettiol docente Università di Padova.