Confartigianato a Milano Expo 2015: concorso nazionale per la selezione di eccellenze manifatturiere ed enogastronomiche da esporre al “Padiglione Italia”

Expo, c’è un’opportunità in più per le imprese artigiane. Non solo Confartigianato allestirà l’Italian Makers Village (IMV) che, nel “fuori Expo” di via Tortona, presenterà il meglio delle produzioni, ma ora arriva anche la possibilità per le aziende dei settori manifattura ed enogastronomia di esporre nel Padiglione Italia dell’area Expo durante le settimane dal 12 al 18 giugno e dal 9 al 15 ottobre, per poi far parte della “dispensa permanente” di alta qualità per tutto il tempo della manifestazione proprio anche nell’Italian Makers Village.

Le aziende espositrici saranno selezionate tramite un concorso che ha l’obiettivo di promuovere il meglio della creatività artigianale italiana, prodotti cioè capaci di esprimere “valore artigiano”, ovvero di eccellenza, personalizzazione, identità e tracciabilità. Il concorso, quindi, mira a dare il giusto risalto all’artigiano e alle sue capacità di saper rinnovare sempre le proprie tradizioni, di unire al suo sapere tecnologie e materiali innovativi, di coniugare originalità ed esperienza, oltre a fornire prodotti mai standardizzati.
Le richieste di partecipazione delle aziende saranno analizzate da due giurie di esperti, una per settore. Per il comparto manifatturiero, saranno esaminati i prodotti che le imprese hanno realizzato negli ultimi cinque anni. Particolare attenzione verrà data all’innovazione di alcuni elementi, quali le funzioni e le prestazioni del prodotto, l’uso di materiali ecologici o riciclati, l’utilizzo di energie e risorse nell’ottica della sostenibilità ambientale, ma anche la ricerca tecnologica sviluppata, così come i processi di produzione.
Quanto invece al settore enogastronomico, saranno valutati elementi quali la tutela della biodiversità, dei saperi tradizionali e delle tradizioni dei territori, caratteristiche che rendono unico il prodotto. Un valore aggiunto poi sarà il “racconto” della storia del prodotto, e dell’imprenditore, per sottolinearne  l’originalità.
I concorrenti dovranno inviare le loro domande entro il 30 marzo. Gli esiti del concorso sanno poi comunicati entro il 30 aprile. Le imprese vicentine interessate a tale nuova opportunità possono mettersi in contatto con l’Area Mercato di Confartigianato Vicenza (0444 168305-334) per conoscere le modalità di partecipazione nei dettagli.