CONFARTIGIANATO: A BASSANO (IL 18) E MAROSTICA (IL 25) ECCO COME REALIZZARE “CANTIERI IN CLASSE A”

Confartigianato Vicenza organizza per gli addetti del comparto delle Costruzioni due incontri tecnici sul tema “Cantieri in classe A: isolare a regola d’arte” con la collaborazione di un esperto del settore, l’architetto Claudio Pellanda.
La sfida posta dall’esigenza di realizzare costruzioni sempre più efficienti energeticamente pone progettisti e imprese di fronte a due possibilità: ricorrere a materiali costosi e speciali, o individuare soluzioni più economiche ma ugualmente efficaci, frutto di competenza tecnica e di esperienza.
Come essere quindi competitivi sul mercato proponendosi di costruire nuove abitazioni “in classe A” a costi contenuti?
Questi gli argomenti che si affronteranno nel primo appuntamento, fissato a Bassano per martedì 18 novembre nella sede del Mandamento Confartigianato in viale Pio X, anche attraverso l’analisi di diversi approcci in tema di progettazione (il ricorso alla bioclimatica, ad esempio) e di tecniche costruttive (materiali tradizionali combinati in nuove soluzioni).
Se nell’incontro di Bassano l’attenzione sarà puntata sulle nuove costruzioni,  in quello che si svolgerà martedì 25 a Marostica, nella sede del Mandamento Confartigianato in via IV Novembre, ci si focalizzerà sulle ristrutturazioni. Grazie agli strumenti della matematica finanziaria, che dimostra come ogni euro investito nella ristrutturazione di un edificio garantisca interessi almeno doppi rispetto alla realtà bancaria, le imprese potranno anche stimolare i committenti verso scelte abitative non solo più economiche, ma anche più confortevoli.
Entrambi gli incontri, gratuiti, prenderanno il via alle 20. Per partecipare è richiesta la prenotazione. Info: Segreteria Area Mercato di Confartigianato Vicenza, tel. 0444 168305.