CON UNA “RACCOMANDAZIONE” ALLA UE SI E’ CHIUSO “EUROSCAFFOLDING” PROGETTO DEDICATO ALLA SICUREZZA DEI LAVORI IN QUOTA

29/03/2007CON UNA "RACCOMANDAZIONE" ALLA UE SI E' CHIUSO "EUROSCAFFOLDING" PROGETTO DEDICATO ALLA SICUREZZA DEI LAVORI IN QUOTAÈ giunto a conclusione "Euroscaffolding", il progetto europeo per la costituzione di un network transnazionale finalizzato al miglioramento delle condizioni di sicurezza nei lavori effettuati in altezza e che ha visto l'Assoartigiani di Vicenza in prima fila. È stata la capitale tedesca, Berlino, a ospitare il seminario conclusivo al quale hanno partecipato tutte le organizzazioni partner di Italia, Danimarca, Germania, Belgio, Inghilterra, Malta, Polonia, Romania e Ungheria. Sono stati due anni e mezzo di studio, confronto e incontri, tenutisi fra Vicenza, Varsavia, Timisoara (Romania), Kings Lyn (Inghilterra), Szeged (Ungheria) e Berlino.Come detto, l'Assoartigiani vicentina ha avuto un ruolo primario, sia ospitando il seminario di apertura, sia lavorando fianco a fianco della "capo progetto", la Camera dell'Artigianato del Reno-Meno di Francoforte, nella raccolta ed elaborazione dei numerosi documenti redatti dalle varie organizzazioni. Il progetto, finanziato nell'ambito del programma europeo "Leonardo Da Vinci", è partito dall'analisi della situazione legislativa e tecnica del settore nei diversi Paesi rilevando non poche differenze, incongruenti con una logica di integrazione  per la sicurezza nei cantieri. Così, dopo aver individuato le esigenze delle parti interessate (organizzazioni di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori), sono stati definiti percorsi formativi ad hoc.L'obiettivo del progetto è stato quindi quello di definire un percorso comune tra i diversi Paesi per pervenire a una proposta congiunta di norme a livello comunitario. L'atto finale del progetto si è concretizzato, infatti, in una "raccomandazione" all'Unione Europea che potrebbe, dopo opportuna valutazione, divenire la traccia per una specifica direttiva del settore. Parametri comuni e norme certe in termini di sicurezza per gli operatori, nell'edilizia in primis, costituiscono indubbiamente un notevole passo avanti verso un'Europa di persone, oltre che di Stati. L'Assoartigiani vicentina va dunque a inserire nel proprio palmares anche questa significativa esperienza, che verrà naturalmente diffusa tra le imprese socie e che sarà utile a qualificarle ulteriormente.