CON IL PROGETTO “SOLARTI” L’ASSOARTIGIANI VICENTINA METTE IN CAMPO UNA “TASK FORCE” PER LA DIFFUSIONE DEL FOTOVOLTAICO NELLE IMPRESE: OBIETTIVO ENERGIA “A COSTO ZERO”

16/02/2009CON IL PROGETTO "SOLARTI" L'ASSOARTIGIANI VICENTINA METTE IN CAMPO UNA "TASK FORCE" PER LA DIFFUSIONE DEL FOTOVOLTAICO NELLE IMPRESE: OBIETTIVO ENERGIA "A COSTO ZERO" Sala gremita per la presentazione ufficiale di SolArti, il nuovo progetto elaborato dall'Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza per accompagnare le proprie aziende nell'adozione del fotovoltaico. Ai numerosi imprenditori presenti nel proprio centro congressi di via Fermi a Vicenza, l'organizzazione di categoria ha dunque illustrato quella che si propone come una vera e propria task-force in grado di affrontare, a 360°, tutte le tematiche connesse a questo tipo di operazione: dagli studi di fattibilità alla progettazione, dalle necessità amministrative e burocratiche alle migliori scelte in campo finanziario e assicurativo, fino a specifici percorsi in campo formativo appositamente pensati per gli installatori. Per ciascuna la Confartigianato vicentina ha messo in campo proprie strutture collaudate e altre più recenti, come l'Ufficio Innovazione ed Energia che fungerà da capofila dell'intero progetto.Da ora, dunque, qualunque impresa intenda compiere questa scelta energetica – rinnovabile, pulita, sicura e conveniente – non dovrà far altro che affidarsi alla propria Associazione, che a tal fine ha messo in piedi una rete di servizi interni e apposite convenzioni. L'obiettivo? Impianti a costo zero: tali cioè da alimentarsi da soli, da un lato garantendo il fabbisogno energetico dell'attività e dall'altro, attraverso il Conto Energia, coprendo le spese di finanziamento e gestione attraverso la produzione e vendita di corrente.Ad aprire i lavori è stato Giuseppe Sbalchiero, presidente dell'Assoartigiani, che si è dichiarato estremamente convinto della validità di questa operazione: "E tra un anno – ha detto – ci ritroveremo per tirare le prime somme". Dello stesso avviso Matteo Segafredo, presidente del Caem, il consorzio per l'energia da anni attivo in seno all'Assoartigiani, e Luigino Bari, assessore dell'organizzazione di categoria per le tematiche energetiche. Di grande interesse, poi, le due relazioni tecniche che hanno accompagnato il "varo" di SolArti: quella dell'ing. Fabio Minchio, della 3F Engineering e ricercatore all'Università di Padova, e quella del dott. Luciano Sassetto, direttore dell'Artigianfidi, che ha illustrato le interessanti opportunità offerte dalle convenzioni siglate dall'Associazione. Infine, ospite Franco Masello, amministratore delegato della Margraf spa, azienda vicentina che vanta il secondo impianto fotovoltaico più grande in Italia. Efficace il suo commento: "Con gli incentivi oggi a disposizione, sarebbe una sciocchezza non approfittarne".