Skip to main content







Comunicazione e Storytelling: nasce a Vicenza il festival Make it Pop!

Il panorama della comunicazione si prepara a un appuntamento di sicuro interesse per addetti ai lavori, e non solo. Dal 16 al 31 marzo infatti si svolgerà “Make it Pop! – Comunicazione Contemporanea”, un festival ricco di contenuti tecnici e momenti di riflessione, suddiviso tra workshop e il ciclo di incontri “Conversazioni”.

Proposto dal Mestiere Comunicazione Confartigianato, Movimento Giovani Imprenditori e Digital Innovation Hub, l’evento avrà come fulcro centrale lo “storytelling”. Si tratta di un primo evento del genere, che ha l’obiettivo di fornire spunti e suggerimenti alle imprese su come meglio presentarsi, anche ai giovani: quali le leve di una buona comunicazione, gli strumenti più idonei, ma anche i rischi di una cattiva comunicazione. Perché spesso gli artigiani hanno storie anche personali molto interessanti, realizzano cose uniche e preziose, costruiscono realtà che arricchiscono il territorio, ma non sanno o non hanno modo di comunicarle adeguatamente.

IL PROGRAMMA

I workshop
Le prime due giornate del festival, il 16 e il 17 marzo, saranno dedicate all’approfondimento tecnico nella Sala Mars del DIH di Confartigianato in via Fermi. Il programma è articolato e tocca diversi e interessanti temi, legati anche all’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti di comunicazione.
Si partirà il 16 marzo con una prima parte di giornata dedicata al Neurostorytelling, ovvero come “Creare narrazioni efficaci per il cervello e la mente delle persone” con Caterina Garofalo per passare poi, nel pomeriggio, a scoprire “I 5 livelli di fiducia su Instagram. Come creare contenuti che creano connessione” a cura di Grace Pancot.
Nella giornata del 17 con Giovanni Cocco in mattinata si approfondirà “L’utilizzo delle immagini per uno storytelling efficace”, mentre nel pomeriggio Luca Desiderato spiegherà “L’AI come alleato creativo: dall’idea al montaggio finale in un workflow audiovisivo ottimizzato”.

Il Ciclo “Conversazioni”
Il Festival, in un’ottica di coinvolgimento del territorio, prevede anche degli appuntamenti in luoghi suggestivi della provincia per dialogare sui temi caldi del settore. Il primo incontro, alle Officine Franco di Trissino, è per il 16 marzo. L’incontro sarà incentrato su “Gli archivi delle imprese custodiscono storie, intuizioni, identità” con Giovanni Cocco, che illustrerà l’importanza di tali materiali e come usarli al meglio per uno storytelling aziendale. Il 18 marzo invece appuntamento divulgativo dedicato alla scoperta di Vicenza con “Tutta un’altra storia”, ovvero il racconto di Vicenza e di come è diventata una superpotenza economica del Rinascimento. Relatore dell’incontro, ospitato in Villa Godi Malinverni di Lugo, sarà Edoardo Demo.
Gli appuntamenti riprenderanno poi il 23 marzo con un incontro dedicato al grande tema del momento: l’Intelligenza Artificiale. Nella sede Confartigianato di Marostica, Silvia Crafa proporrà delle riflessioni su “Tecnologia non neutrale e sfide etiche”, mentre il 26 marzo Tommaso Nuti, nella sede provinciale, spiegherà “Usi, abusi e fraintendimenti. Cosa non è e come non usare l’Intelligenza Artificiale”.

Il festival si concluderà il 31 marzo con Costruire Futuro qui, evento organizzato dal Movimento Giovani e DIH nell’ambito del progetto Twin Transition.
Prossimi aggiornamenti sul sito di Confartigianato Imprese Vicenza.