Quattro imprese vicentine si aggiudicano il Premio per gli interventi effettuati nell’ottica della sostenibilità

Al IV Forum Compraverde Veneto, dedicato agli Acquisti verdi nelle PA

13 luglio 2021

Promosso dalla Regione, si è svolto a Venezia nel Palazzo della Regione il quarto Forum Compraverde Veneto, evento incentrato sui temi degli Acquisti Verdi e del GPP (“Green Public Procurement”). Il tema sullo sfondo è che, attraverso la revisione delle metodologie d’acquisto della Pubblica Amministrazione, è possibile orientare le scelte verso prodotti e servizi che hanno un basso impatto ambientale durante il loro intero ciclo di vita.

In occasione dell’evento è stato anche consegnato il Premio Compraverde Veneto, articolato nelle sezioni “Stazioni Appaltanti” (ovvero amministrazioni) e “Imprese”, aperto anche quest’anno alle realtà artigianali.
Il Premio ha lo scopo di far emergere le “best practices” delle stazioni appaltanti del territorio, nonché delle imprese che si sono distinte per aver adottato in modo sistematico i criteri di sostenibilità ambientale nei propri processi organizzativi e gestionali e/o di acquisto dei fornitori.
“Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato annualmente alle imprese che si sono contraddistinte per aver adottato, in modo sistematico, modelli produttivi e gestionali improntati a criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale e che si sono particolarmente impegnate nello sviluppo di prodotti sostenibili – spiega il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion -. In questo contesto sono state soprattutto le micro e piccole imprese che hanno dimostrato la loro capacità e soluzioni innovative. Non è un caso che la nostra Associazione abbia lanciato ‘È impresasostenibile’ sotto il cui cappello vanno tutte quelle azioni e iniziative che incentivano processi di sostenibilità ed economia circolare, punti fondamentali sia dell’Agenda 2030 che del Pnrr. A noi, come imprese e comunità, il compito di saper intercettare e gestire al meglio le risorse messe a disposizione dal Piano”.
Per questa edizione, ad aggiudicarsi il Premio, per la categoria Miglior Processo -Tecnologia Innovazione, sono state quattro aziende socie di Confartigianato Imprese Vicenza. Si tratta di Esse Emme Plast S.r.l. di Asigliano Veneto, F.A.E. S.r.l. di Dueville (già vincitrice nell’ultima edizione), Frealdo Asfalti S.r.l. di Val Liona e Tuto Chimica S.n.c. di Rossano Veneto.