CLAUDIO MIOTTO, CONFARTIGIANATO VENETO, SULLA FINANZIARIA REGIONALE: “AUSPICHIAMO APPROVAZIONE ENTRO GENNAIO PER IL BENE DI IMPRESE E CITTADINI VENETI”

19/01/2010CLAUDIO MIOTTO, CONFARTIGIANATO VENETO, SULLA FINANZIARIA REGIONALE: "AUSPICHIAMO APPROVAZIONE ENTRO GENNAIO PER IL BENE DI IMPRESE E CITTADINI VENETI"  E' il 19 gennaio 2010, e solo da qualche giorno è iniziata concretamente la discussione che deve portare alla approvazione della Finanziaria Regionale 2010. Con il Consiglio Regionale convocato per i prossimi tre giorni consecutivi, l'Iter entra ora nella fase emendataria che, dichiara Claudio Miotto, Presidente Regionale della Confartigianato del Veneto: "per il bene delle imprese e dei cittadini veneti deve essere il più breve possibile e comunque non superare il 31 gennaio."Certo, -prosegue Miotto- siamo consapevoli di quale complessità sia investito oggi l'iter emendatario della Finanziaria Regionale. Da un lato il fattore Politico, abbiamo un appuntamento importante a breve nel quale vi è l'obbligo di concludere gli impegni per il futuro del Veneto, ma dall'altro la crisi economica non si ferma, siamo forse usciti dalla recessione ma siamo pienamente nella crisi. Per questo motivo ritengo non solo necessaria ma strategica l'approvazione del Bilancio Regionale entro i termini di legge, evitando di andare in esercizio provvisorio. Anche perché il Bilancio 2010 stilato dalla Regione Veneto, ha rappresentato un momento particolare, nel quale si è cercato di dare risposte alle richieste di creatività, innovazione e coraggio per uscire dalla crisi e dar speranza alle imprese e ai lavoratori". L'esercizio provvisorio, porterebbe allo stallo la macchina finanziaria e operativa della Regione, con grosse conseguenze negative per tutto il sistema economico. La stessa discussione in atto oggi, sul Fondo Unico Regionale, che dovrebbe destinare oltre 50 milioni di euro al tessuto economico del Veneto, in caso di non approvazione del bilancio entro la fine di gennaio 2010, sfumerebbe con gravi danni per le  imprese ed  i loro lavoratori. "Mi permetto di fare un accorato appello bipartisan alla responsabilità della classe politica regionale -conclude Miotto- per far sì che si arrivi presto all'approvazione del Bilancio, tralasciando i singoli interessi per il bene strategico della nostra regione".