Skip to main content







CI.TE.MO.S. chiude sabato 12 con uno sguardo al futuro

Ultimi appuntamenti, sabato 12, di CI.TE.MO.S. (Città, Tecnologia, Mobilità Sostenibile). Il Festival nazionale, ideato da Confartigianato Imprese Vicenza, co-organizzato con il Comune di Vicenza e Confartigianato Imprese nazionale, si è svolto in alcuni delle più belle location di Vicenza e ha proposto per una settimana una serie di eventi sul tema “Mobilità sostenibile e possibile nell’era dei robot” coinvolgendo scuole, università, centri di eccellenza, esperti del settore e docenti, enti e amministratori e, naturalmente, imprese.

La giornata di sabato si apre alle ore 10 con l’incontro “La sostenibilità del futuro” ospitato nella Filiale Intesa Sanpaolo Vicenza (Corso Palladio).
Quello delle start-up è un tema molto discusso e che si sta ampiamente sviluppando in ottica europea. Nel Vecchio Continente cresce il un numero di start-up innovative, con un tasso che triplica quello della controparte statunitense. Se poi si vuole entrare nello specifico, circa il 77% di queste nuove imprese si sta dedicando alle tematiche “green”, scelta che non può che portare giovamento oggi e alle generazioni future. Le caratteristiche che contraddistinguono con forza le nuove imprese europee, e italiane in particolar modo, sono l’alta professionalità imprenditoriale, la voglia d’innovare e la creatività, con una decisa attenzione alla tematica ambientale e sostenibile, cercando di riavvicinare “green buyer” e il pubblico in generale, negli ultimi anni resi diffidenti verso pratiche allargate di “green washing”. Una realtà raccontata nel corso di questo convegno.
Interverranno all’incontro: Lorenzo Fabian, Università Iuav di Venezia; Giorgio Mion, Università di Verona Polo Scientifico Didattico “Studi sull’impresa” di Vicenza; Italo Della Libera, Direttore Area Terzo Settore Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo. Modera: Fabio Massimo Frattale Mascioli, Università la Sapienza di Roma, responsabile scientifico del Festival.

A conclusione di CI.TE.MO.S. l’incontro “Nascerà un nuovo modello di mobilità sostenibile” che si svolgerà al Palladio Museum dalle ore 11:30. Protagonisti della mattinata: Agostino Bonomo, presidente Confartigianato Imprese Vicenza; Francesco Rucco, sindaco Comune di Vicenza; Francesco Ricciardi, CEO Bylogix; Luigi Battistolli, presidente Automobile Club Vicenza; e Daniele Invernizzi, presidente di ev-Now. Modera: Luca Ancetti, direttore de “Il Giornale di Vicenza”.
La Mobilità Sostenibile è un obiettivo per molti Paesi, per arrivare a un trasporto, sia pubblico che privato, che rispetti l’ambiente e non produca emissioni nocive. Le case automobilistiche hanno già messo in produzione modelli che abbattono i consumi di carburante utilizzando motori ibridi, alimentati anche da un propulsore elettrico, o che utilizzano carburanti ecologici come il GPL o il metano. Si stanno già producendo anche modelli completamente elettrici, a emissioni zero. Ognuno però deve fare la sua parte: anche le città e le amministrazioni si stanno organizzando per creare una rete infrastrutturale e organizzativa che porti a centrare l’obiettivo reale di una mobilità non inquinante, a emissioni zero.

Si ricorda che CI.TE.MO.S. è stato organizzato con il contributo della Camera di Commercio, di EBAV (Ente Bilaterale Artigianato Veneto). Hanno sostenuto il Festival: Eni gas e luce, Esselunga, Dolomiti Energia, Trivellato Mercedes Benz, ITAS, FAIV e Intesa Sanpaolo.