CESAR E ASSOARTIGIANI DI VICENZA PROMUOVONO TRE CORSI GRATUITI SULL’ INTERNAZIONALIZZAZIONE

09/05/2008CESAR E ASSOARTIGIANI DI VICENZA PROMUOVONO  TRE CORSI GRATUITI SULL'INTERNAZIONALIZZAZIONEIl Cesar, ente formativo dell'Assoartigiani di Vicenza, in collaborazione con l'Ufficio Estero della stessa Associazione, propone tre percorsi formativi gratuiti, di 40 ore ciascuno, per piccole di aziende già "internazionalizzate", o che ambiscono a diventarlo. La capacità delle imprese di competere sui mercati esteri è sempre più un fattore di successo per l'artigianato, soprattutto in tempi difficili come quelli che stiamo attraversando. L'export delle imprese artigiane vicentine, come dimostra la recente indagine del nuovo Osservatorio provinciale Assoartigiani, è infatti in aumento e si orienta prevalentemente sul mercato "interno" europeo e verso est. Tutto il sistema produttivo del Nordest, dopo il boom degli anni '90 e il brusco calo dopo il 2001, sembra ora aver ritrovato forza e motivazione per affacciarsi sui mercati internazionali. Ma la proverbiale intraprendenza dell'artigiano vicentino rischia di non essere più sufficiente per tener testa a un mercato caratterizzato da dinamiche sempre più frenetiche, da tanti competitori, da regole e normative sempre più complesse. L'impresa che lascia al caso la scelta del Paese su cui puntare, o del canale più appropriato per penetrarlo, rischia oggi di fare clamorosi buchi nell'acqua, con perdite di tempo e di denaro. Qual è il giusto mix tra prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità? Quali aree geografiche e quali mercati preferire? Quali le regole e gli strumenti contrattuali per gestire le relazioni internazionali? Queste e ad altre domande trovano risposta nei tre corsi riguardanti di Marketing Internazionale, Ricerche di mercato e orientamento ai mercati e Contrattualistica internazionale, tutti in programmazione a partire da ottobre e finanziati dal Fondo Sociale Europeo (F.S.E.). I contenuti specifici delle lezioni saranno adeguati al profilo delle imprese che aderiranno, in modo da rispondere al meglio alle particolare esigenze dei partecipanti. È consentita la partecipazione contemporanea di titolare e dipendenti della medesima impresa, in quanto l'internazionalizzazione richiede di accrescere sia le competenze direzionali che quelle più operative. Per informazioni ci si può rivolgere al Cesar (Christian Caleari tel. 0444 168372) o all'Ufficio Estero dell'Associazione Artigiani (Andrea Rossi tel. 0444 392397). Le adesioni dovranno essere comunicate al Cesar entro il 20 maggio prossimo.