BONOMO: LE MICRO E PICCOLE IMPRESE SEMPRE PIU’ ESPORTATRICI. ECCO LA NOSTRA REALTA’ PRODUTTIVA

“I dati elaboratori dal nostro Ufficio Studi, relativamente alle esportazioni delle imprese artigiane nei primi tre mesi del 2015, confermano Vicenza ai primi posti. Infatti, la nostra provincia ha davanti a sé solo Belluno e Treviso ma risulta prima per quanto riguarda il contributo all’esportazione manifatturiere del Veneto. Naturalmente va meglio il mercato extra Ue, nonostante le tensioni del mercato russo, che mostra di gradire sempre di più i prodotti che racchiudono in sé creatività e innovazione, sapienza e unicità. Insomma, quel Made in Italy che rappresenta il tesoro del nostro Paese.
Le nostre imprese sono sempre più protagoniste nei mercati esteri. Li affrontano collaborando tra loro in reti e con il supporto della nostra Associazione.  I numeri sono davvero lusinghieri e raccontano di una crescita della percentuale dell’export prodotto dalle MPI che è arrivato al 44,2%. A questo si dovrebbe aggiungere un’altra quota molto importante di quei prodotti industriali che vengono realizzati con la partecipazione delle filiere dell’artigianato, in termini produttivi e di ricerca e sviluppo,  sempre attente alle esigenze delle capofila industriali; questo dato è difficilmente calcolabile a livello locale ma è sicuramente molto significativo.
 In questi anni abbiamo investito molto in termini di attività a supporto delle imprese che operano all’estero o che volevano affacciarsi in nuovi mercati internazionali. Gli strumenti sono molteplici; da un lato vengono proposti momenti formativi e conoscitivi da trasferire in azienda, dall’altro si organizzano periodicamente missioni collettive nel Paesi o con servizi personalizzati di temporary export management. Uno sforzo che, visti i numeri registrati anche nel primo scorcio del 2015, viene ampiamente ripagato”.

Vedi l’elaborazione Flash dell’Ufficio Studi di Confartigianato Vicenza
“Le esportazioni manifatturiere di Vicenza: crescita a doppia cifra per export verso mercati extra UE 28″