Skip to main content







Bassano: incontri territoriali Confartigianato per le Elezioni amministrative 2014

La Giunta Mandamentale di Bassano di Confartigianato Vicenza, dal 24 marzo al 9 aprile in sette incontri territoriali, ha ascoltato i soci degli undici comuni del Mandamento interessati dalle elezioni amministrative del 25 maggio prossimo.

Bassano, Campolongo sul Brenta, Cartigliano, Cassola, Cismon del Grappa, Mussolente, Pove del Grappa, San Nazario, Solagna, Tezze sul Brenta e Valstagna contano complessivamente 92.697 abitanti.
In tutti gli incontri è emerso in maniera preponderante il problema della raccolta, smaltimento e tributo dei rifiuti. Nei comuni del Bassanese il servizio viene esclusivamente effettuato da ETRA, società composta dai comuni stessi. Pur tuttavia ogni comune utilizza un proprio regolamento e diverse modalità di raccolta che influiscono sulla tariffa finale a carico degli utenti.
Come per la raccolta dei rifiuti anche per la tassa di pubblicità sono state rilevate sostanziali differenze tra comune e comune, nelle modalità operative e di riscossione del tributo.
Diversi interventi hanno sempre riguardato gli altri tributi locali, IMU, addizionale Irpef comunale. In particolare viene richiesta esenzione IMU per i fabbricati strumentali utilizzati direttamente dall’imprenditore.
Molti imprenditori confidano nell’unione dei Comuni, anche per quelli non obbligati dalla legge, come opportunità di razionalizzazione dei servizi con una contestuale riduzione dei costi e maggiori opportunità di accedere ai contributi europei.
In alcune zone del territorio manca ancora la linea ADSL  creando di conseguenza notevoli disagi alle attività produttive che oggi più che mai lavorano con sistemi informatici.
Alcuni soci hanno evidenziato che le amministrazioni locali dovrebbero favorire le aziende del territorio nell’assegnare i lavori e le commesse per le quali non sono obbligatorie le gare di appalto.
È stato proposto di istituire un comitato comunale composto dai rappresentanti delle categorie economiche locali e dall’assessore comunale competente.
In particolare nell’incontro con i soci del comune di Bassano del Grappa è emerso:
il problema della zona a traffico limitato (ZTL) che limita fortemente le attività sia artigianali che commerciali, che si trovano nel centro storico. Viene inoltre proposto la gratuità del parcheggio “Le Piazze” dopo le ore 20 per rendere maggiormente “vivo” il centro cittadino.
Maggiore collaborazione con il capoluogo vicentino in occasione di particolari eventi (mostra Monet, ad esempio) che possono incentivare anche il turismo del Bassanese.