BANDI REGIONALI PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE: QUESTO GIOVEDI’ 17 CONFARTIGIANATO VICENZA ORGANIZZA UNA SERATA DI PRESENTAZIONE

Confartigianato Vicenza dà appuntamento giovedì 17 gennaio (al Centro Congressi di via Fermi con inizio alle 20.30) a tutte le aziende interessate a partecipare ai bandi per l’imprenditoria femminile e giovanile promossi dalla Regione Veneto per una serata di presentazione dell’iniziativa.
I due bandi mettono in campo complessivamente 9 milioni di euro. Uno (di  4 milioni) riguarda le “nuove Pmi giovanili”, ovvero la concessione di finanziamenti alle nuove imprese (start-up che possono essere individuali, cooperative, consorzi, o società di persone o capitali) avviate da giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni dopo l’1 luglio del 2011. L’altro di  bando (di 5 milioni) riguarda le “nuove Pmi a prevalente partecipazione femminile”, cioè quelle aziende il cui requisito principale (siano esse, anche in questo caso, personali, società, cooperative o consorzi, e nate sempre dopo l’1 luglio 2011) sta nell’essere formate per almeno due terzi da donne residenti in Veneto da almeno due anni.
Aziende operanti in quali settori? Manifattura e servizi, quindi artigianato, commercio, turismo. Le agevolazioni potranno coprire il 50% delle spese per gli investimenti, da un minimo di 10mila euro per una spesa ammissibile entro i 20mila euro fino ai 75mila euro per una spesa ammissibile di 150mila euro. Occhio alla data di presentazione delle domande: potranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 4 febbraio prossimo, non prima, e la selezione terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo.