Skip to main content







ATELIER CREATIVI TECNOLOGICI, COME PORTARLI A SCUOLA: CONFARTIGIANATO VICENZA OSPITA VENERDÌ 15 UN INCONTRO REGIONALE PER DOCENTI

“Nativi digitali”: questo il nome delle nuove generazioni che con la tecnologia sono nati e convivono. E anche la scuola intende stare al passo con i tempi.
In questo contesto si colloca l’appuntamento “Atelier creativi: idee e modalità per portarli nella tua scuola” in programma a Vicenza venerdì 15 aprile e aperto a docenti provenienti di tutta la regione, che potranno così conoscere le soluzioni più innovative in tema di robotica educativa e fab-lab per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
L’incontro, che si svolgerà dalle 15.30 al Centro Congressi di via Fermi, è promosso da CampuStore di Bassano del Grappa e organizzato in collaborazione con Confartigianato Vicenza e il suo Gruppo 100100 di aziende dell’ICT, con l’obiettivo di illustrare le soluzioni più idonee alla realizzazione dei progetti in classe, attraverso la presentazione di prodotti da vedere e provare per capire quale sia il più adatto per lavori di atelier. Sarà così possibile vedere in azione soluzioni di robotica ed elettronica educativa e di “coding” per scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, passando da Lego Education a Scratch, fino ad Arduino.
Inoltre saranno presentati tutti i dispositivi più idonei per la creazione di un fab-lab (stampanti 3D, plotter, termoformatrici, ma anche strumenti da falegnameria e fai-da-te) adatti anche agli alunni più piccoli, grazie a strumenti sicuri e appositamente sviluppati per gli ambiti didattici.
Non solo: attenzione sarà rivolta anche a quanto può favorire il lavoro di gruppo e di narrazione. Ecco quindi soluzioni a metà strada tra manipolazione e tecnologia, come Lego Education StoryStarter, che prima esorta a realizzare le proprie storie a mano e quindi a raccontarle attraverso l’editing digitale. Se invece l’obiettivo è il “team building”, le soluzioni valgono tanto per il corpo docente e per le classi che il personale della segreteria.
A illustrare tutto questo saranno: Sabrina Nicoli dell’Ufficio Scuola di Confartigianato Vicenza per raccontare l’esperienza del Progetto “Dire Fare e Pensare” nei laboratori di robotica, Pierluigi Lanzarini e Massimo Andretta di Media Direct CampuStore e Pietro Melchioro di Jolly RogerDev Team (di Zermeghedo),  impresa del settore ICT di Confartigianato.