ASSOARTIGIANI VICENZA: NASCE «SISTEMA MODA» UN’UNICA CATEGORIA PER LE IMPRESE DEI COMPARTI TESSILE E ABBIGLIAMENTO

29/01/2008ASSOARTIGIANI VICENZA: NASCE «SISTEMA MODA» UN'UNICA CATEGORIA PER LE IMPRESE DEI COMPARTI TESSILE E ABBIGLIAMENTOIl 2008 per le categorie Tessili e Abbigliamento dell'Associazione Artigiani vicentina è iniziato con una novità molto importante circa il sistema di rappresentanza delle imprese associate. Il Consiglio direttivo infatti, nell'ultima riunione del 2007, ha deliberato il raggruppamento delle attività dei comparti Tessile e Abbigliamento in un'unica categoria, da ora denominata Sistema Moda. La proposta di questo accorpamento è partita dagli stessi dirigenti di entrambe le categorie, per due motivi principali. Il primo è legato essenzialmente ad un fattore numerico. Nel corso degli ultimi quindici anni, infatti, purtroppo il settore ha subìto un ridimensionamento, per le ragioni di carattere economico che tutti ormai conoscono. Pertanto, sul fronte della rappresentatività delle imprese del comparto moda è apparso opportuno integrare fra loro le due categorie e avere, così, un unico organo statutario di riferimento. Il secondo, e più importante, motivo deriva dalla necessità di razionalizzare il sistema di classificazione delle imprese del comparto moda, utilizzando nuovi parametri di riferimento. Infatti, oggi è sempre più strategico poter pensare a delle attività specifiche per le imprese del settore moda nel suo complesso utilizzando concetti quali la filiera, la subfornitura, l'export, la dimensione aziendale. La segmentazione sulla base del tipo di lavorazione svolta o del settore di appartenenza è infatti parsa  ormai un limite capace di impedire alla categoria stessa di farsi promotrice di progetti e di azioni adeguate alle esigenze attuali delle imprese associate. Va sottolineato pertanto che a breve tutte le imprese dei settori Tessile e Abbigliamento aderenti all'Assoartigiani saranno rappresentate da un unico presidente di categoria, e che durante l'imminente fase di rinnovo cariche i soci saranno chiamati a decidere insieme i loro rappresentanti della categoria Sistema Moda.