ASSOARTIGIANI VICENZA: CON “DIRE, FARE E PENSARE” LABORATORI PER INSEGNANTI E STUDENTI

23/09/2009ASSOARTIGIANI VICENZA: CON "DIRE, FARE E PENSARE" LABORATORI  PER INSEGNANTI E STUDENTIDecima edizione per Dire, Fare e Pensare, il progetto dell'Ufficio Scuola dell'Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza che ha lo scopo di trasmettere, agli insegnanti prima e agli studenti poi, il valore della manualità, della creatività, la valenza didattica del laboratorio, con una rivalutazione e promozione delle attività e della figura dell'artigiano.Viene riproposta anche la collaborazione con ViArt, Centro espositivo permanente dell'artigianato artistico vicentino, che ha riscosso molto interesse e soprattutto numerose visite nel periodo in cui sono stati esposti i lavori delle classi che hanno aderito a Dire, Fare e Pensare. Anche in questa edizione, insegnanti e scuole potranno partecipare alla selezione per l'esposizione a ViArt dei lavori realizzati dai ragazzi nei laboratori in classe. Inoltre, per tutti i partecipanti, c'è l'opportunità di prenotare  visite guidate della propria classe al Centro dell'artigianato artistico vicentino, a Palazzo del Monte.Per quanto riguarda i laboratori, che sono stati presentati e descritti dagli stessi artigiani/docenti in un apposito incontro, sono state introdotte alcune novità con un occhio di riguardo verso temi attuali e le nuove tecnologie, stando attenti a utilizzare materiali facilmente reperibili e con costi minimi. I primi laboratori a partire saranno quelli di Eco-artigianato e Fantasie di Stoffa, svolti da Elena Marconato, in programma rispettivamente da mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre.Dalla settimana successiva saranno avviati anche tutti gli altri: il lunedì Incisione con Giancarlo Busato e Decorazioni con la carta con Rosanna Frapporti; il martedì L'abc delle tecniche pittoriche con Fortuna Mariniello, Giochi con il legno con Andrea Dal Zotto e Fotografia digitale, novità di quest'anno, con i fotografi artigiani Paolo Bittante, Graziano Dal Zotto, Roberta Cozza, Giuseppe Santamaria, Paolo Mazzocchella; il mercoledì Costruiamo libri animati con Federica Pilastro; il giovedì Scrittura Creativa con David Conati; il venerdì Giocando con le immagini con Maria Pia Sala e La magia dei pigmenti con Fortuna Mariniello.Il progetto si rivolge agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di Vicenza e provincia e intende fornire, approfondendo alcune tecniche tradizionali dei vari mestieri, un supporto all'orientamento scolastico e professionale.Dire, Fare e Pensare, come di consueto, si sviluppa in due fasi. Nella prima un gruppo di artigiani provvede alla formazione degli insegnanti attraverso una serie di laboratori pratici di manualità; nella seconda gli stessi artigiani, con l'aiuto degli insegnanti, già formati, svolgono lo stesso laboratorio con gli studenti. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Vicenza e la Camera di Commercio, in questi anni ha riscosso un grande successo: nella scorsa edizione sono stati attivati otto laboratori a Vicenza e otto in provincia; inoltre sono stati realizzati otto progetti speciali, con la partecipazione di un nutrito gruppo di bambini e di insegnanti: Pannelli per ingresso scuola (I.C. Don Bosco, Monticello), Riqualificazione laboratorio  costruzioni (Prati, Vicenza), Riqualificazione atrio (Giovanni XXIII, Vicenza), Affreschi in classe (I.C. Ungaretti, Molino di Altissimo), Sala lettura e laboratorio (I.C. Roncalli, Dueville), Plastico del centro (I.C. Toaldo, Montegalda), Laboratorio pietra (I.C. Val Liona, Grancona), Scrittura antica (Zecchetto, Vicenza). Informazioni all'Ufficio Scuola Assoartigiani: 0444.168525/520.