Skip to main content







ARTIGIANFEST: PREMIATI 4 PENSIONATI ARTIGIANI BENEMERITI

Il vicepresidente Lino Bon con i quattro Pensionati Artigiani Benemeriti premiati il 20 maggio
Il vicepresidente Lino Bon con i quattro Pensionati Artigiani Benemeriti premiati il 20 maggio

Si è svolta  domenica 20 maggio, nell’ambito di ArtigianFest che ha visto, per la prima volta, la collaborazione tra il Mandamento di Vicenza e quello di Barbarano Vicentino di Confartigianato Vicenza, la premiazione di quattro Pensionati Artigiani Benemeriti che si sono distinti nella loro attività a favore dei pensionati di Confartigianato.

Ecco la loro presentazione:

  • WALTER BOSCATO di Isola Vicentina
    Proveniente da una famiglia contadina di Isola Vicentina, Walter Boscato ha iniziato a lavorare a 15 anni come apprendista elettricista. Dopo aver lavorato da dipendente per 5 anni, durante i quali ha frequentato un corso serale di elettrotecnica presso l’Istituto A. Rossi di Vicenza, nel 1967 si iscrive all’Associazione Artigiani di Vicenza con propria attività di elettricista; nel 1968 apre un negozio di materiale elettrico ed elettrodomestici. Sposato nel 1970, con la collaborazione della moglie riesce a gestire entrambe le attività. Dopo vent’anni di lavoro, con la nascita dei primi centri commerciali, decide di chiudere il negozio e di continuare l’attività di artigiano elettricista fino al 2004, con 43 anni di lavoro. Dopo questo traguardo, dedica il tempo alla famiglia e ai nipotini. Iscritto all’ANAP, diventa nel 2011 Fiduciario comunale di Isola Vicentina.

 

  • SEVERINO SARTORI di Vicenza
    Nato a Vicenza nel 1934, inizia l’attività lavorativa a 13 anni come apprendista fino all’età di 28 anni, frequentando corsi di disegno tecnico e specializzandosi nelle lavorazioni del ferro a caldo e nella carpenteria in genere. Nel 1963 inizia l’attività autonoma aprendo una bottega artigianale a Olmo di Creazzo. Dall’inizio dell’attività presso la sua impresa, sono transitati 64 dipendenti. In collaborazione con l’Associazione Artigiani, ha prestato la propria assistenza a favore di apprendisti con “stage lavorativi”. Nel 2011 cede  l’attività ai due figli che già collaborano con lui da tempo. Si  dedica con costanza alle visite di anziani soli, con attenzione particolare a parenti disabili. Partecipa assiduamente, insieme alla moglie, alle iniziative proposte dall’ANAP, consigliando anche ai colleghi l’iscrizione alla stessa, poiché promuove oltre ad attività di svago, anche incontri molto interessanti su vari temi, con particolare interesse per quelli medici.

 

  • ALESSANDRO STELLA di Vicenza
    Ha lavorato come apprendista idraulico dal 1956 al 1962 a Vicenza e Firenze. Dopo aver conseguito il brevetto di saldatore all’Istituto A. Rossi di Vicenza, nel 1966 ha intrapreso l’attività di installazione di impianti termoidraulico-sanitari, avvalendosi della collaborazione di 3 dipendenti. Nel 2003 ha trasmesso l’attività al figlio Michele, con il quale collabora come responsabile tecnico per la conformità degli impianti termosanitari e protezione antincendio. Socio ANAP, dal 2011 è Fiduciario comunale di Vicenza e partecipa attivamente alle attività dell’Associazione dei Pensionati Artigiani, proponendo in particolare occasioni di incontro e aggregazione per la categoria.

PAB MANDAMENTALE BARBARANO VICENTINO

  • BRUNO ZANCAN
    Inizia come apprendista nel 1955 e consegue l’attestato di disegnatore edile alla Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza. Sino a maggio 1964 lavora come dipendente in prestigiose aziende, per poi iniziare come artigiano imprenditore edile. Occupa nel corso degli anni numerosi dipendenti, assumendo sempre più rilevanza nel settore ed inserendo progressivamente il figlio al quale è stata trasferita l’azienda. Solo dal 2012 quindi può dirsi pensionato a tempo pieno. Come rappresentante dell’Associazione Provinciale Artigiani Pensionati si è reso disponibile ad aprire i seggi dell’ufficio di Barbarano durante la recente prima tornata del rinnovo delle cariche di Confartigianato Vicenza.