Appuntamenti a gennaio (23) e febbraio (27) per parlare di “Alberi in Ambiente Urbano: corretta gestione, scelta della specie, stabilità”
La gestione delle alberature nei contesti edificati è un tema di grande attualità e importanza, sia per le essenziali funzioni che gli alberi svolgono nelle aree urbane, sia per le problematiche dovute alle mutate condizioni climatiche ed ambientali, sia per i costi di manutenzione e sostituzione del verde urbano.
Confartigianato Imprese Vicenza, con il sostegno di Ebav e della Camera di Commercio di Vicenza, e in collaborazione con l’associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini e ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e Trentino Alto Adige), propone sul tema due appuntamenti rivolti a imprese, professionisti e tecnici della Pubblica Amministrazione. I due momenti forniscono un’occasione di confronto tra addetti ai lavori, con lo scopo di condividere buone pratiche e proporre soluzioni innovative che andranno a comporre un documento di sintesi in materia di gestione del patrimonio arboreo, a beneficio deli operatori del settore e della qualità del verde urbano.
Il primo appuntamento è in programma per venerdì 23 gennaio (dalle 8.30 alle 13.00) e ha come tema “Alberi in ambiente urbano: corretta gestione, scelta della specie, stabilità” e si tratta di un workshop moderato da Fabrizio Stelluto con focus sulla “Gestione degli alberi in ambiente urbano con particolare attenzione durante eventi meteo estremi”, a cura di Paolo Bellocci, e sulla “Scelta delle specie arboreee definizione del valore ornamentale/ecologico” a cura di Ciro Degl’Innocenti.
Si proseguirà quindi con l’intervento di Paolo Trivellato sugli “Strumenti informatici per la gestione degli alberi in città, con particolare riferimento alle alberature stradali”. Anna Barp illustrerà invece gli “Standard europei di potatura” mentre Francesco Donini fornirà un esempio di “Messa in sicurezza e salvataggio: il caso del Cedro monumentale di Piazza Bra a Verona”.
Si svolgerà invece venerdì 27 febbraio (dalle 9.00 alle 13.00) il secondo incontro che si aprirà con la presentazione del documento di sintesi “Buone pratiche gestionali” a cura dei relatori intervenuti nel primo appuntamento. Seguirà un sopralluogo guidato e con valutazioni tecniche in aree del Comune di Vicenza che presentano diverse tipologie di verde: viali alberati, parcheggi, pertinenze di edifici, aree ricreative/sportive. Un percorso articolato in 9 tappe, che si svolgerà a piedi e sarà guidato da Anna Peruffo e Fabio Cestonaro
Entrambi gli incontri si svolgeranno al Centro Congressi si via Fermi. Info, iscrizioni ai due appuntamenti (e curriculum dei relatori) sul sito di Confartigianato: https://www.confartigianatovicenza.it/alberi-in-ambiente-urbano/
Comunicato 07