ANCHE L’ASSOARTIGIANI DI VICENZA ADERISCE ALL’INIZIATIVA DELLA CARITAS DIOCESANA A FAVORE DI CHI HA PERSO IL LAVORO

22/12/2009ANCHE L'ASSOARTIGIANI DI VICENZA ADERISCE ALL'INIZIATIVA DELLA CARITAS DIOCESANA A FAVORE DI CHI HA PERSO IL LAVORO Ai lavoratori in difficoltà arriva un aiuto non solo dagli altri lavoratori, ma anche dalle imprese. L'Associazione Artigiani Confartigianato di Vicenza ha, infatti, deciso di aderire all'iniziativa della Caritas Diocesana Vicentina che, a fronte del difficile momento economico che molte persone stanno vivendo, ha istituito un Fondo Straordinario Diocesano di Solidarietà per chi ha perso il lavoro che ha già assistito oltre 600 persone. La Caritas ha quindi illustrato alle parti sociali l'iniziativa proponendo un "Patto sociale" a favore delle famiglie in difficoltà. In pratica, i lavoratori potranno destinare a chi in questo momento non ha un posto, 1 ora o ½ ora di lavoro, dando autorizzazione per la trattenuta all'azienda, che provvederà al versamento al Fondo, ricordando che la donazione rientrerà automaticamente tra gli oneri detraibili dall'imposta sul reddito.Il Consiglio Direttivo dell'Assoartigiani, presieduto da Giuseppe Sbalchiero, ha sposato subito la proposta, facendosene portavoce presso i propri imprenditori associati e invitandoli a valutare, secondo la propria sensibilità, la possibilità di versare un contributo in aggiunta a quello donato dai lavoratori. In più, l'Associazione ha esteso l'invito anche ai suoi dipendenti, ovvero a tutto il personale che lavora nella sede provinciale e dei diversi Mandamenti territoriali. Anche in questo modo il mondo dell'artigianato vuole testimoniare la sua attenzione al territorio e alla famiglia, che da sempre rappresentano per le piccole imprese vicentine due fondamentali punti di riferimento. Senza dimenticare che siamo a ridosso delle Festività Natalizie e che, fra tanti doni, forse questo sarà il più gradito a chi ne ha veramente bisogno.