AL TEATRO OLIMPICO CONFARTIGIANATO VICENZA HA CONSEGNATO IL PREMIO FABER TEATRO ALLA COMPAGNIA “IL TEATRO DEI PICARI” DI MACERATA

27/06/2010AL TEATRO OLIMPICO CONFARTIGIANATO VICENZA HA CONSEGNATO  IL PREMIO FABER TEATRO ALLA COMPAGNIA "IL TEATRO DEI PICARI" DI MACERATASi è rinnovata al Teatro Olimpico, sabato 26 giugno, la cerimonia di consegna del Premio Faber Teatro, trofeo che Confartigianato Vicenza destina alla compagnia vincitrice del festival nazionale di prosa Maschera d'Oro FITA. Un riconoscimento con il quale, una volta all'anno, gli Artigiani vicentini premiano la più rappresentativa delle compagnie amatoriali che, esattamente come accade nelle piccole imprese, lavorano facendo leva sulla creatività, impegnandosi con tutte le forze per raggiungere risultati di eccellenza.Ai vincitori della Maschera d'Oro il Premio Faber della Confartigianato provinciale, istituito sedici anni fa, consente di raggiungere – grazie alla collaborazione del Comune – un ulteriore e prestigioso traguardo: la possibilità di potersi esibire sul palcoscenico del Teatro Olimpico. Una soddisfazione che quest'anno è toccata, nuovamente, alla Compagnia «Il Teatro dei Picari» di Macerata diretta da Francesco Facciolli, già vincitrice nel 2007 e che si è aggiudicata la Maschera d'Oro 2010 grazie al suo allestimento de "Il diavolo con le zinne" di Dario Fo, spettacolo che ha rinnovato il suo successo anche nella cornice palladiana. Ottima la prestazione del gruppo marchigiano, sia come collettivo, sia per alcune individualità di spicco, come la protagonista Scilla Sticchi, che non a caso si è aggiudicata anche il premio come migliore interprete femminile del festival Maschera d'Oro. Alla rappresentazione hanno presenziato, tra gli altri, il presidente di Confartigianato Vicenza, Giuseppe Sbalchiero, e il presidente della Confartigianato del Veneto, nonché vicepresidente nazionale, Claudio Miotto, assieme a numerose autorità.Al termine della serata, a consegnare il Premio Faber sono saliti sul palco il vicepresidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, il presidente regionale della Federazione Italiana Teatro Amatori, Aldo Zordan, e il presidente della Commissione Cultura del Comune di Vicenza, Pio Serafin.