Accademia dell’Edilizia giovedì 29 febbraio e venerdì 1° marzo. Tra workshop e laboratori, si parlerà di sostenibilità nel comparto, della figura Mastro Formatore Artigiano e di riutilizzo ai mobili dismessi

Apre i battenti giovedì 29 febbraio l’ ‘Accademia dell’Edilizia’, iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Vicenza organizzata in collaborazione con CESAR e il sostegno di Edilcassa Veneto. In programma workshop, incontri, laboratori tecnico-pratici e momenti di approfondimento, che saranno ospitati al Centro Congressi di via Fermi.

Nelle giornate del 29 e 1° marzo si svolgeranno alcuni workshop di carattere tecnico (www.confartigianatovicenza.it) e laboratori che vedranno impegnati anche studenti degli istituti con indirizzi di studi coerenti con l’evento. Sono inoltre previsti alcuni incontri di approfondimento di alcune tematiche di rilievo per il settore.

Nel pomeriggio di giovedì 29 è in programma l’incontro ‘Innovazione e sostenibilità per l’edilizia del futuro’, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo (ore 16.30), nel corso del quale si farà il punto dello stato dell’arte della sostenibilità in campo edile con anche l’esempio di alcune start up che hanno investito su questi aspetti.

Seguirà (alle 18.00) l’incontro di presentazione della figura del Mastro Formatore Artigiano. Introdotta nel 2022 nel contratto nazionale di lavoro dell’edilizia artigianato questa Figura nasce con l’obiettivo di valorizzare il ruolo dell’imprenditore edile nella formazione professionalizzante e obbligatoria dei lavoratori, oltre che nella trasmissione di competenze. Nel corso dell’incontro saranno quindi illustrati compiti e requisiti necessari per accedere al titolo di Mastro Formatore Artigiano e quale l’iter della domanda da presentare. A corredo saranno illustrati gli strumenti e i contributi messi a disposizione da Edilcassa Veneto e Sicurform Veneto per imprese edili e lavoratori in merito ai contributi a sostegno delle realtà di settore e della sicurezza dei cantieri e di tutte le maestranze coinvolte.

Per quanto riguarda la giornata di venerdì 1° marzo, oltre ad alcuni momenti di conoscenza tecnica, la kermesse si chiuderà con l’incontro “Gli immobili dismessi. Studio del patrimonio non residenziale inutilizzato e ipotesi concrete di riuso” in programma per le ore 10.30.

Comunicato 24