A scuola di dolci per il Natale
Un percorso formativo di due giorni che ha permesso agli artigiani vicentini di acquisire nuove competenze con Beniamino Bazzoli
Si è svolto lunedì 27 e martedì 28 ottobre, al laboratorio Sottoriva di Marano Vicentino, il corso pratico realizzato da Confartigianato Imprese Vicenza, in collaborazione con Cesar, sui dolci lievitati di Natale con il docente Beniamino Bazzoli.
«Si deve provare e si deve sbagliare prima di riuscire», così Beniamino Bazzoli riassume il suo percorso di vita professionale e non.
Bazzoli, classe 1963, viene da una famiglia numerosa, è il più giovane di 12 fratelli (6 fratelli e 6 sorelle) e padre di 5 figlie.
La sua passione per il mondo dell’arte bianca lo ha portato ad essere membro fondatore del Richemont club Italia e ad ottenere vari premi.
Da anni viaggia in Italia e all’estero richiesto da scuole e colleghi come docente sul suo metodo di lievitazione e come giudice nei concorsi.
Storico membro Richemont club dal 2022 è anche membro dell’Accademia Maestri Pasticceri del lievito madre e del panettone.
Il percorso formativo ha proposto la realizzazione di:
- pandoro
- panettone classico
- glassa per panettoni
- ciabatta con lievito madre
- pane con madre doppio impasto