A “ORIGIN” DAL 15 AL 18 MAGGIO IN FIERA A VICENZA ECCO I “SUPER-FORNITORI” ARTIGIANI NEL SETTORE MODA

È una presenza significativa quella dell’artigianato in Fiera a Vicenza dal 15 al 18 maggio per “Origin Passion and Beliefs”, il salone dedicato alla manifattura italiana che mette in mostra le eccellenze del settore fashion e le creazioni di cento designer emergenti a livello internazionale. La kermesse, giunta alla sua seconda edizione e supportata dalla piattaforma online Not Just a Label, mira a favorire l’incontro fra i brand della moda e della grande distribuzione con il tessuto produttivo e la creatività delle aziende. Il risultato è la creazione di un network di relazioni e opportunità commerciali tra i più importanti marchi di moda e i compratori della distribuzione. Quattro le aree creative: Leather (accessori e abbigliamento in pelle), Stone (dedicato ai gioielli), Technology (riservato all’innovazione) e Textile (tessile).
In questo contesto, nato non a caso in uno dei principali distretti della moda, quello vicentino, dove i principali brand internazionali trovano i loro selezionati “superfornitori”, non poteva mancare un coinvolgimento di Confartigianato attraverso le imprese associate dei settori Abbigliamento, Maglieria, Pelletteria: realtà spesso poco conosciute, ma “preziose” per il loro know-how che è frutto di competenze, di tanta esperienza, oltre che di ricerca innovativa.
“Origin” è dunque il contesto dove imprese della filiera produttiva, laboratori, produttori ad alta specializzazione e tradizione manifatturiera, tornano a presentarsi e a proporsi da protagonisti del “Well Done in Italy” (cioè del “ben fatto italiano”) a compratori della distribuzione più sofisticata, ai più importanti brand della moda e dell’accessorio luxury.
Confartigianato Vicenza, come organizzazione più rappresentativa delle imprese sia “superfornitrici” che con “marchio proprio” del sistema moda, porta dunque tra gli stand della Fiera nove aziende (compresa una veronese della confinante Cologna) diverse e molto specializzate, che ad “Origin Passion and Beliefs” potranno proporsi in maniera nuova, valorizzate da un format studiato per loro, tra le ventiquattro ditte che rappresentano il Veneto. Il gruppo è composto da:  Arpel Artigiana Pelli di Bassano, Atelier Stimamiglio di Vicenza, Del Conte di Dueville, Duegi Pelletterie di Nove, EOS di Dueville, Innocenzo & Arnaldo Gini di Cologna Veneta, La Pony Confezioni di Noventa, Stebor di Malo e Plinio Visonà di Vicenza.
Confartigianato Veneto inoltre, sabato 16 alle 13.30, propone il convegno “Il patrimonio di conoscenze delle imprese super fornitrici venete” a cui interverranno Gianluca Fascina (presidente Federazione Moda Confartigianato Veneto), Giuliano Secco (presidente settore abbigliamento Confartigianato Imprese Veneto e portavoce del Tavolo Veneto della Moda) e Michele Bocchese (presidente coordinamento Sistema Moda di Confindustria Veneto).