A Job&Orienta il MIUR presenta (giovedì 30) “Zoom” il docu film sull’artigianato realizzato dai ragazzi del “Fogazzaro” con il coordinamento di Confartigianato Vicenza

In occasione di Job&Orienta (che si svolgerà alla Fiera di Verona dal 30 novembre al 2 dicembre) allo stand del Miur-Ministero dell’Istruzione Ricerca e Università viene presentato, giovedì 30 alle 14.30, “ZOOM. Gli studenti videoraccontano l’impresa”, quale esempio di buone prassi di Alternanza Scuola Lavoro.

Il video è, infatti, il risultato di un progetto che ha visto protagonisti gli studenti della 4° BS dell’indirizzo Scienze Applicate del Liceo Fogazzaro di Vicenza assieme a sedici aziende artigiane con la regia di Patrick Bertoldo di Videorizzonti, impegnati in un percorso co-progettato e coordinato dall’Ufficio Scuola della stessa Confartigianato Vicenza.
L’obiettivo di partenza era quello di realizzare un “docu-film” sul mondo delle imprese visto attraverso gli occhi dei ragazzi, i quali sono stati osservatori, cameramen e presenze curiose e attive nelle varie realtà aziendali che li hanno ospitati. Dopo aver svolto un corso di formazione a scuola sulla documentazione video, gli studenti sono entrati nelle aziende per circa una trentina di ore, necessarie per capire i meccanismi del mondo del lavoro, le peculiarità dei diversi settori, ma soprattutto per cogliere la “mission” di ogni azienda e la passione e il sacrificio che animano tutti gli imprenditori. Attraverso quindi immagini – girate dai ragazzi affiancati da Patrick Bertoldo – e un’intervista, sono state realizzate delle clip, una per ogni azienda, che successivamente sono andate a formare un documentario dopo una lunga e minuziosa fase di montaggio.
I riscontri dell’esperienza sono stati estremamente positivi, sia da parte degli imprenditori che da parte degli studenti, che si sono detti anche molto soddisfatti del risultato. Le aziende che si sono rese disponibili a ospitare gli studenti, e hanno anche saputo trasmettere cosa “sta dietro” a ogni storia di successo, sono state: Entity Elettronica di Altavilla; Bovo Luigi di Trissino e Zixel di Arcugnano; Torneria SCM di Brendola; Caron Vetrate Artistiche e Il pastaio di Creazzo; Veneroso Gioielli di Dueville; TM Sommaggio di Grancona; Molino Filippi di Isola Vicentina; Crestani Sport e Anna Viero di Sandrigo; El Coque, Stamperia e Litografia Busato, Pasticceria Bolzani Giorgio, Sartoria Girardi e Tipografia Utvi di Vicenza.