Aperte le iscrizioni all’edizione 2026/2027 della Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato dedicata a “L’essenza dell’impresa. Unire i puntini tra narrazione, identità e appartenenza”
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Politica ed Economia (SPE) che prenderà il via poi il 12 marzo per concludersi ad aprile 2027. La lezione introduttiva si terrà in occasione della lezione finale dell’edizione 2025/2026, dedicata a ‘Un’impresa meravigliosa’, in cui gli alunni discuteranno il lavoro a conclusione di un articolato percorso. Quanto alla nuova edizione, realizzata come sempre da Confartigianato Imprese Vicenza in partnership con CUOA – University Network Business School, il filo conduttore sarà “L’essenza dell’impresa. Unire i puntini tra narrazione, identità e appartenenza”, che guiderà gli imprenditori nella costruzione di una narrazione d’impresa autentica e potente, che valorizzi la propria identità e la radichi nel territorio e nella filiera di appartenenza.
Obiettivo del nuovo percorso è quello di far acquisire agli imprenditori nuovi punti di vista e nuovi strumenti per “raccontare” l’impresa, definendo la sua identità e accrescendone competitività e riconoscibilità. Saranno così forniti gli strumenti di relazione e comunicazione necessari all’attività di dirigente, anche con la stesura di idee e proposte da parte degli studenti.
Punto di partenza lo “storytelling”, esplorato non solo come tecnica di marketing, ma come vero strumento strategico per definire la cultura aziendale, accrescerne la competitività e garantirne la riconoscibilità. Tra i temi affrontati: la forza del racconto nel management d’impresa, le fake news e la propaganda, l’arte di parlare in pubblico e di argomentare, la comunicazione come leva di marketing, l’auto‑narrazione, i valori d’impresa, le strategie per attrarre e trattenere giovani collaboratori e la leadership autentica.
Sono previsti: undici lezioni/laboratori per comprendere come meglio raccontare l’impresa nella complessità del mondo, due eventi pubblici (con Massimo Polidoro e
Luca Mazzucchelli) e un project work finale per il conseguimento del diploma, per un totale di 72 ore di attività formativa (frequenza obbligatoria del 70% del totale orario). A salire in cattedra saranno esperti del settore che affronteranno il tema del corso sotto diversi punti di vista, con un taglio pratico e concreto.
Info e iscrizioni sul sito:
https://www.confartigianatovicenza.it/scuola-politica-economia/
Comunicato 17