Filiera Sport system: Vicenza 3° in Veneto per numero imprese artigiane, 2° per numero addetti. Con le Olimpiadi ricadute anche su altri settori dell’artigianato. Cavion: “La sua forza: radicamento nel territorio e filiere locali”
In occasione delle Olimpiadi e Paraolimpiadi invernali Milano-Cortina Confartigianato presenta i numeri delle imprese artigiane della filiera dello sport system, ovvero aziende che realizzano prodotti e servizi per le attività sportive dall’abbigliamento tecnico alle attrezzature complesse, dalle attrezzature fino alla gestione palestre, dal commercio dei prodotti macrobiotici fino alla fabbricazione di frustini e scudisci per equitazione, per fare qualche esempio. Dall’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato, la filiera sport system mostra una forte concentrazione di imprese nelle regioni a maggiore densità manifatturiera, tra cui il Veneto che conta 581 imprese artigiane del settore per un totale di 1.428 occupati.
In questo contesto Vicenza con 117 aziende artigiane (pari al 20% del totale Veneto) si colloca al 3° posto dietro a Treviso (123) e Padova (122), mentre a livello di occupati (326, pari a circa il 23% sul totale regionale) è dietro solo a Treviso (368).
Se guardiamo poi nel dettaglio le diverse lavorazioni prese in considerazione, ecco che il numero degli occupati delle realtà produttive artigiane beriche della “Trasformazione” (che comprende tra gli altri anche Confezioni di abbigliamento sportivo e altri indumenti particolari, Fabbricazione e montaggio di biciclette, Fabbricazione di parti e accessori per biciclette) è seconda solo a Treviso (224 contro 296) a parità di imprese (65). Nel macrosettore “Servizi”, invece, Vicenza è al 1° posto con 94 addetti (segue Verona con 71) mentre a livello di imprese è dietro a Treviso (50 contro 57 aziende trevigiane).
“Vicenza registra un buon risultato anche in questo settore in cui le PMI vicentine, con la stessa passione e tenacia degli sportivi, cercano sempre di fare del loro meglio e di superarsi. D’altronde i nostri sono sempre stati territori di sportivi, con tante piccole e gradi realtà associative che chiedono attrezzature e servizi, e di imprese che hanno saputo raggiungere risultati davvero eccellenti – commenta il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion-. Se si allarga poi il perimetro alle altre realtà artigianali che vengono a contatto con il mondo dello sport, da chi realizza abbigliamento per sponsorizzazioni, dai centri benessere per il recupero fisico, da chi confeziona coppe e medaglie o locandine, da chi trasferisce gli atleti nelle sedi delle competizioni, fino a chi ne immortala i risultati, sono tante le imprese indirettamente coinvolte. Per questo l’appuntamento con le Olimpiadi invernali costituisce una importante vetrina, anche in chiave turistica e di promozione della nostra economia a livello internazionale, viste le tante aziende che saranno presenti.”.
Si stima infatti che l’evento sportivo potrà avere benefiche ricadute anche sulle 3.227 imprese artigiane vicentine (pari al 14,3% del totale delle imprese artigiane e che impiegano 13.319 addetti) operanti in settori interessati dalla domanda turistica legata all’evento Olimpiadi. E proprio per promuovere l’artigianato del Veneto, con l’occasione delle Olimpiadi Invernali, Confartigianato Imprese Veneto, con il coinvolgimento di alcuni artigiani delle province, tra cui due realtà vicentine dell’oro e della ceramica, ha realizzato “The Sound of Artisans” un docu film che valorizza “il suono” delle eccellenze artigiane.
Comunicato 15