Skip to main content







Progettare il Futuro. Percorso Formativo in Strategic Foresight, ovvero come anticipare e leggere i cambiamenti. Iscrizioni aperte. Dal 30 gennaio sei lezioni con Valentina Boschetto Doorly

Progettare il Futuro. E’ questo il titolo di un Percorso Formativo in Strategic Foresight proposto dalla Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Imprese Vicenza.

In un contesto economico e sociale segnato da instabilità, accelerazioni improvvise e cambiamenti strutturali, fare impresa significa prendere decisioni che sono vere e proprie scommesse sul futuro. Il percorso nasce così per offrire a imprenditori, manager e professionisti strumenti concreti per anticipare il cambiamento, leggere i segnali deboli e costruire strategie resilienti e proattive.

Lo Strategic Foresight è una disciplina di management sviluppata tra Europa e Stati Uniti a partire dagli anni ’60, oggi utilizzata da governi, imprese e grandi organizzazioni per affrontare contesti complessi, turbolenti e incerti. Attraverso oltre 30 metodi strutturati, lo Strategic Foresight consente di: interpretare i cambiamenti economici, tecnologici e sociali, individuare opportunità e minacce emergenti, rafforzare la capacità decisionale, sviluppare organizzazione più agili, resilienti e anticipanti.
A guidare i partecipanti lungo il percorso sarà Valentina Boschetto Doorly, Partner Associato per l’Italia del Copenhagen Institute for Futures Studies, principale centro europeo di riferimento per lo Strategic Foresight, ed è accreditata APF – Association of Professional Futurists.

Dopo una lezione di introduzione allo Strategic Foresight e un primo approccio delle opportunità e minacce del cambiamento (Permacrisi), si affronterà il “Pensiero sistemico e Future Wheel (I° metodo)” cos’è e come si usa per l’analisi dei macro-fenomeni. Seguirò l’illustrazione di “Horizon Scanning e Megatrends (II° metodo)”

e come renderlo un’attività di routine nella propria organizzazione. Si passerà quindi al “Benchmarking: qualcuno lo sta già facendo (III° metodo)” con un confronto tra strategie, processi, modelli organizzativi e innovazioni adottate da altri player.

A questo punto si arriverà alla lezione “La leadership anticipante. Tre modi per rendere la vostra impresa obso-lenta. La nuova epoca: dall’efficienza alla resilienza”, ovvero quali sono le qualità personali per intercettare il futuro prima che intercetti noi.

Il percorso, su iscrizione, prenderà il via il 30 gennaio e prevede 6 lezioni, alternate tra mezze giornate e giornate intere. L’iniziativa prevede anche finanziamenti EBAV.

Per le modalità di iscrizioni e dettagli:
https://www.confartigianatovicenza.it/progettare-il-futuro-percorso-di-strategic-foresight/

Comunicato 09