Skip to main content







A-Certa è già una realtà. Giovedì 23, in occasione della Settimana dell’Energia e della Sostenibilità, incontro dedicato alla Comunità Energetica di Confartigianato

In occasione della Settimana dell’Energia e della Sostenibilità, iniziativa di Confartigianato che propone su territorio nazionale momenti di incontro, iniziative, seminari sul tema, a Vicenza si svolgerà un appuntamento per far conoscere la realtà di  A-Certa. Concreto esempio di best practice, con oltre 400 soci, A-Certa è la Comunità Energetica fondata e promossa da Confartigianato Vicenza che opera nell’intera provincia di vicentina e non solo. Si tratta di una realtà che coinvolge cittadini e imprese, in qualità di produttori e consumatori, che condividono l’energia elettrica in eccesso prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile messi a disposizione della Comunità stessa.  L’adesione ad A-Certa permette ai soci di accedere a contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti a fonte rinnovabile e generare, anche per il territorio in cui opera, benefici ambientali, economici e sociali.

Ad aprire l’incontro, in programma il 23 ottobre alle 17.30 al Centro Congressi di via Fermi, sarà il presidente di A-Certa, Gianluca Cavion, seguirà l’intervento di Francesco Pizzato, Area Energia e Sostenibilità di Confartigianato Imprese Vicenza, che illustrerà “Come si sta sviluppando A-Certa e quali benefici per i suoi membri”. Toccherà quindi a Claudio Marchioro, Responsabile segmento retail BCC Banca delle Terre Venete, a spiegare gli aspetti finanziari e de “Il credito per chi investe sulle rinnovabili e sulla sostenibilità”. Passaggio infine dedicato al “La copertura assicurativa per gli impianti a fonte rinnovabile” con Valerio Del Sasso, Responsabile Assicurativo SAVITAS srl.
Chiuderà l’incontro l’intervento del Direttore Generale Confartigianato Imprese Vicenza, Francesco Tibaldo.

Ingresso libero con pre adesione attraverso il sito di Confartigianato Vicenza:
https://www.confartigianatovicenza.it/a-certa-e-gia-una-realta/

Comunicato 139