
Distretti produttivi e l’uomo accelerato
Intelligenza Artificiale, imprese e territorio: se ne parla giovedì 18 settembre con Alberto Felice de Toni ed Enzo Rullani
“I Distretti produttivi e l’uomo accelerato. Intelligenza Artificiale, imprese e territorio”. È questo il titolo della prossima Conversazione, serie di incontri di approfondimento sui temi di attualità. promossa da Confartigianato Imprese Vicenza che si svolgerà al Centro Congressi di Confartigianato giovedì 18 settembre, a partire dalle 18.00, e che avrà come ospiti Alberto Felice de Toni ed Enzo Rullani.
Punto di partenza il Nordest, terra di distretti produttivi. Un miracolo italiano, com’è stato più volte definito, i cui protagonisti sono gli imprenditori artigiani e le loro famiglie. Perché è un mondo di rapporti, cultura, manualità, tecnologie, esperienze che si intrecciano sotto uno stesso cielo ed in uno stesso territorio. Dalla meccanica all’automazione, dalla concia, alle calzature, alla ceramica… Specializzazioni e competenze che fanno parte del territorio e che di trasmettono di generazione in generazione creando filiere e dove si concentrano anche tecnologie e i servizi necessari per quella produzione. È il trionfo dell’interrelazione organica e della massima razionalità che non può essere calata dall’alto ma nascere solo dall’intelligenza diffusa di un sistema complesso com’è quello artigiano. Un contesto che l’Intelligenza Artificiale sta trasformando a velocità vertiginosa, automatizzando processi, migliorando le decisioni, potenziando la collaborazione tra aziende e ottimizzando le filiere. Tuttavia, l’adozione dell’IA richiede di gestire una crescente complessità tecnologica, organizzativa ed etica.
L’incontro, che si svolgerà al Centro Congressi di via Fermi alle ore 18.00, è a ingresso libero previa iscrizione attraverso il sito di Confartigianato Imprese Vicenza
GLI OSPITI
Alberto Felice de Toni
È Professore Emerito di Ingegneria Economico Gestionale presso l’Università di Udine dove insegna “Gestione dei Sistemi Complessi”. È anche Direttore Scientifico di CUOA Business School e membro dell’Academia Europæa. È stato Magnifico Rettore, Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Presidente dell’AiIG (Associazione italiana di Ingegneria Gestionale), Presidente del Comitato Ordinatore della Scuola Superiore Centro Alti Studi per la Difesa e membro dello Strategic Steering Committee dell’European University Institute. Attualmente è anche Sindaco civico del Comune di Udine e componente dell’Ufficio di Presidenza ANCI con delega all’Università e Ricerca.
Enzo Rullani
È Senior Researcher dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Fellow della Viu-Venice International University. In passato ha lavorato come docente e come ricercatore presso le Università Ca’ Foscari, Bocconi, San Raffaele, Verona, Udine, Padova. E’ stato Visiting Scholar presso il MIT di Boston. È socio onorario della Società Italiana di Management.