Radar, traiettorie digitali

Per i professionisti della comunicazione

È un periodo in cui ci sentiamo sempre più disorientati, non è così?
Potremo dire che è normale esserlo, da sempre, specialmente in un contesto nel quale la creatività potrebbe non essere più la prerogativa solamente umana nel momento in cui parliamo di intelligenza artificiale. Le regole della comunicazione, le abitudini del mercato, l’inconsistenza dei confini tra reale e virtuale (sempre che siano parole ancora sensate), la competizione dei mercati assorbiti dalle piattaforme digitali, dove anche la moneta diventa apparentemente priva di un valore concreto e misurabile e le merci perdono molte delle loro caratteristiche di fisicità. Tutti questi sono fenomeni che impattano sulla vita delle imprese, sulle professioni e sull’economia; la necessità è quella di comprenderli e mapparli per trasformare dei potenziali pericoli rischi in interessanti, e anche stimolanti, nuove opportunità, oltreché in strade percorribili in termini di innovazione e sviluppo per tutti. Tutti: non solo i grandi, ma anche per le micro imprese e gli artigiani.

Il futuro non arriva, il futuro si crea. Oggi.
Il sistema Comunicazione e ICT di Confartigianato Imprese Veneto risponde a queste esigenze di informazione, di aggiornamento, di crescita con una serie di appuntamenti: incontri di approfondimento ma anche laboratorio per orientarsi nel mondo della Digital Economy e di tutte queste nuove tecnologie che stanno influenzando a ritmi sempre più veloci le sorti del mercato e della comunicazione.

4 incontri
Sono 4 gli incontri, che si realizzeranno su tutto il territorio regionale, sono rivolti a imprenditori, artigiani, professionisti ed esperti di comunicazione che cercano di non subire queste grandi trasformazioni tecnologiche e che vogliono condividere e sperimentare nuove opportunità cercando una visione concreta, realistica, utile. Sono studiati come momento di approfondimento sia per chi ha già iniziato questo percorso di evoluzione digitale, sia per chi ancora ne è rimasto lontano.

Scarica locandina

GLI INCONTRI IN PROGRAMMA

QUARTO APPUNTAMENTO
Content Creator

giovedì 16 novembre 2023, ore 9.30
Sede di Confartigianato Imprese Verona
VERONA – Via Selenia, 16

Speech dalle 09.30 alle 13.00

A Verona, una delle patrie italiane della stampa, della grafica e della comunicazione chiudiamo il ciclo della prima serie di RADAR – Traiettorie per l’innovazione, con una analisi legata al futuro della pubblicità, ai ruoli dei creativi della comunicazione e anche delle aziende che si occupano della trasformazione di questa comunicazione in prodotti stampati.

Come la PUBBLICITÀ affronta la tematica dell’AI
a cura di Luca Pianigiani, project leader Jumper – Aiway magazine

• CREATIVITÀ: panoramica del mondo AI
  • FLUSSI DI LAVORO
  • DIRITTO D’AUTORE
  • PROCESSI ED EVOLUZIONI

Come la STAMPA può affrontare il fenomeno dell’immagine AI

• TECNICA: trattare le immagini da bassa ad alta qualità
  • UPSCALER: prospettive ed utilizzi
  • PERSONALIZZAZIONE: la chiave per il futuro
  • SOFTWARE E SOLUZIONI: per i flussi di lavoro

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA
Scarica locandina dell’incontro

INCONTRI CONCLUSI

giovedì 25 maggio 2023 a Treviso
AI, le macchine sono diventate creative?
Scarica la locandina dell’incontro

giovedì 6 luglio 2023 a Vicenza
Digital Economy

Scarica la locandina dell’incontro